Sci

Lara Gut-Behrami si prende una pausa per rigenerarsi

La ticinese ha ammesso di sentirsi affaticata ‘sia mentalmente sia fisicamente’ e ha deciso di non partecipare alle ultime prove di Cdm prima dei Giochi

24 gennaio 2022
|

Lara Gut-Behrami ha deciso di prendersi una pausa, nella speranza di ricaricare le batterie e presentarsi in forma alle Olimpiadi, al via il 4 febbraio a Pechino (le gare di sci alpino inizieranno il 6 febbraio con la discesa maschile, seguita il giorno seguente dal gigante femminile). Lo ha comunicato la stessa ticinese, il cui nome non figurava nella lista diramata da Swiss-Ski per la prova tra le porte larghe in programma domani sera a Plan de Corones, penultimo appuntamento prima della rassegna a cinque cerchi (il prossimo weekend la Coppa del mondo andrà in “letargo” con una discesa e un superG in quel di Garmisch).

“Allo scopo di evitare speculazioni e teorie varie – ha scritto in una nota stampa la ticinese, reduce da un weekend piuttosto deludente in quel di Cortina, dove non è andata oltre il 13esimo posto in superG e il nono in discesa –, vi informo che ho deciso di non gareggiare né a Plan de Corones né a Garmisch. Ciò è dovuto al fatto che nei mesi passati il Covid (contratto in dicembre e che l’aveva costretta a stare lontana dalle piste per quasi un mese, saltando cinque prove di Cdm, ndr), la mancanza d’allenamento, l’influenza in Nord America (debilitata e lontana dalle migliori in discesa, aveva comunque centrato un secondo posto in superG a Lake Louise a inizio dicembre, ndr), stanno pesando molto sul mio stato di salute. Faccio molta fatica a recuperare sia a livello fisico che mentale dalle gare e non riesco a trovare una linearità e una continuità che mi mettano in condizione di esprimermi al meglio. Ora il mio obiettivo è ritrovare energie, serenità e forze in vista del prosieguo della stagione”.

Come la 30enne di Comano, anche Wendy Holdener non sarà presente domani in Italia, in quanto ha preferito dedicarsi agli allenamenti. Saranno per contro al via tra le porte larghe Michelle Gisin, Camille Rast, Andrea Ellenberger, Simone Wild, Vanessa Kasper, Vivianne Härri e Lorina Zelger.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE