Sci

Lindsey Vonn pronta a salutare: ultima stagione per la regina

La statunitense smetterà di gareggiare anche se non batterà il record di Stenmark. Dopo molti infortuni vuole «poter essere attiva anche quando sarò vecchia»

12 ottobre 2018
|

Lo aveva già lasciato intendere nelle conversazioni che, di tanto in tanto, tiene con i fans su Instagram. Ora lo ha comunicato ufficialmente: la stagione 2018-19 sarà l'ultima per Lindsey Vonn.
La statunitense appenderà gli sci al chiodo sia che riesca a battere il record di vittorie dello svedese Ingemar Stenmark (86), sia che non ce la faccia. «Se sarò in grado di raggiungere questo obiettivo, per me sarà un sogno che si realizza. Altrimenti – ha spiegato – penso di avere comunque avuto una carriera incredibilmente riuscita, qualunque cosa accada questa stagione». Con 82 successi conquistati finora, Vonn è la sciatrice più titolata della storia.

Vincitrice di quattro Coppe del mondo generali e di tre medaglie olimpiche, Lindsey Vonn compirà 34 anni tra una settimana. Ai recenti Giochi olimpici a Pyeongchang, aveva affermato che non avrebbe smesso di gareggiare prima di avere battuto il record di Stenmark, qualunque sofferenza ciò avrebbe comportato. Ma la regina indiscussa del circo bianco al femminile, che in carriera ha dovuto fare i conti con numerosi infortuni, anche seri, ha ritenuto che «fisicamente, sono arrivata a un punto in cui tutto questo non ha senso. Ovviamente mi piacerebbe rimanere attiva quando sarò più vecchia, perciò devo guardare al futuro e non concentrarmi unicamente su ciò che ho davanti agli occhi»

La stagione di Vonn partirà a lake Louise in dicembre; disputerà tutte le discese e i super-G.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE