Russia 2018

La Croazia parte bene

All'esordio mondiale, Modric e compagni sconfiggono la Nigeria abbastanza agevolmente con una rete per tempo

Keystone
16 giugno 2018
|

La Croazia vola in testa al gruppo D grazie alla vittoria ottenuta contro la Nigeria. Un 2-0 tutto sommato agevole. Gli africani non hanno sfigurato, ma sono stati poco propositivi. 
 
Dopo una prima fase di studio senza occasioni, è la Croazia a farsi per prima pericolosa. Il tiro di Perisic al 13’ finisce alto. Poco dopo è Kramaric a tentare la fortuna dalla distanza, ma il tiro termina a lato. La sfida è equilibrata, la Nigeria è organizzata bene e sfodera un buon palleggio e una buona tecnica. Ciò non impedisce però alla Croazia di portarsi in vantaggio al 32’. Sugli sviluppi di un corner la palla carambola sul corpo di Etebo che si rende sfortunato protagonista di un autogol. I croati controllano ora con più autorità la gara e al 40’ Kramaric con una deviazione aerea mette i brividi al portiere nigeriano. Il vantaggio croato alla pausa è in fin dei conti meritato. Al rientro dagli spogliatoi la Nigeria prova a reagire. Un tiro di Moses al 50’ si spegne sul fondo. Nel complesso i croati continuano comunque a controllare e a gestire il risultato di 1-0 senza affanni. La sfida non offre particolari apici di emozioni. Al 70’rigore per la Croazia a causa di un fallo ai danni di Mandzukic, Modric trasforma con sicurezza e porta i suoi sul 2-0. Ora i biancorossi gestiscono le ostilità in scioltezza e sono i padroni della situazione. La Nigeria ha qualche impennata d’orgoglio, ma nel complesso la vittoria croata non è mai in pericolo e così alla fine Perisic e cricca, che nel finale falliscono il terzo gol con Kovacic, possono festeggiare i primi 3 punti. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔