Russia 2018

Islanda: storico punto contro l'Argentina

I Gauchos, troppo lenti e prevedibili, sbattono contro la grande difesa islandese. Messi sbaglia un rigore

Keystone
16 giugno 2018
|

Arriva la prima vera sorpresa di questo Mondiale. L’Islanda, all’esordio in un Mondiale, ferma l’Argentina sull’1-1 e strappa così un punto importantissimo in un gruppo D che sulla carta appare molto equilibrato. Dominio territoriale degli argentini, ma pochi i veri pericoli corsi dagli islandesi, davvero organizzatissimi. 
 
La partita è subito frizzante, l’Argentina attacca e controlla il pallone, ma l’Islanda con le sue ripartenze è pericolosa. Tagliafico di testa da una parte e l’ex Basilea Bjarnason dall’altra, mettono i brividi ai portieri avversari già nei primi minuti. Il vantaggio argentino arriva al 18’. Magnifico il movimento e spendida la conclusione di sinistro di Sergio Agüero. Sullo slancio è Messi a creare nuovi grattacapi alla difesa islandese. Bjarnason e compagni sono però sempre una minaccia in contropiede e così al 23’ arriva il pareggio firmato da Finnbogason. L’Argentina continua ad avere il possesso del pallone, ma i gauchos non sono quasi mai pericolosissimi. Nel finale di tempo è l’Islanda con Sigurdsson a impensierire Caballero. La fisionomia della gara nella seconda frazione non muta. L’Argentina, sotto gli occhi di Maradona presente in tribuna, continua a manovrare, ma il fraseggio è lento e davanti c’è poco movimento. Al 64’ Mascherano e soci si procurano un rigore. Lionel Messi si fa però parare la massima punizione da Halldorsson. Il fuoriclasse del Barcellona non sembra in gran forma anche se è molto attivo. L’albiceleste non riesce praticamente mai a seminare compiglio al cospetto di una difesa islandese come di consuetudine solida e difficile da superare. Al 78' l'Islanda viene forse graziata dall'arbitro Solo nel finale l’Argentina, anche grazie all’inserimento di Pavon, aumenta il ritmo. Proprio Pavon viene atterrato in area di rigore, ma l'arbitro stranamente sorvola e il VAR non interviene. All’82’ un tiro di Messi dalla distanza sfiora il palo. Poco dopo è il solito Pavon a impensierire Halldorsson, bravissimo a parare in tuffo. Nei tempi di recupero ancora Messi, stavolta con il piede destro, spara alto. È l’ultima emozione dell’incontro. L’Islanda festeggia il primo storico punto in un Mondiale, mentre l’Argentina è ovviamente delusa.
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔