Russia 2018

La Francia vince senza convincere

Prestazione transalpina sottotono contro un'Australia ben messa in campo. Decide Paul Pogba

Keystone
16 giugno 2018
|

Esordio al Mondiale riuscito per gli uomini di Deschamps, ma quanta fatica. "Les bleus" battono l'Australia 2-1 e guidano così il gruppo C. 

La Francia prova subito a cercare la soluzione vincente, ma l’Australia si difende bene e con il passare dei minuti la squadra di Van Marwijk acquista sicurezza. La migliore occasione da rete è proprio per gli australiani poco dopo il quarto d’ora. Tolisso nella circostanza rischia l’autorete. Miracoloso l’intervento del portiere Lloris. La prima parte è tutto sommato assai deludente, da Pogba e compagni ci si aspetta ben altro. I transalpini sbloccano finalmente la situazione al 58’ grazie a un rigore trasformato da Griezmann. La massima punizione viene concessa dopo il consulto del VAR. Dal vivo l’arbitro non aveva fischiato l’infrazione agli australiani. La gioia francese è però di breve durata. Umtiti commette un ingenuo fallo di mano e allora al 62’ Jedinak sempre su rigore trova il pareggio. A sorpresa al 70’ Deschamps toglie Griezmann, al suo posto dentro Giroud. All’81’ la Francia si riporta avanti. La rete è di Pogba al termine di una bella combinazione. È uno dei rari spunti francesi. Nell’occasione decisiva la deviazione di un difensore australiano. Il pallone varca la linea di porta per pochissimo. È l'episodio che decide la contesa. La Francia conquista 3 punti senza per nulla incantare. L'Australia esce con l'onore delle armi. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔