Russia 2018

Uruguay all'ultimo respiro grazie a Gimenez

Un colpo di testa del difensore all'89' regala la vittoria ai sudamericani contro un Egitto privo di Salah

15 giugno 2018
|

Era dal 1970 che l'Uruguay non vinceva più la prima partita di un Mondiale. Ha aspettato l'89' del confronto con l'Egitto per rompere la tradizione negativa e lo ha fatto con il colpo di testa di José Gimenez, difensore dell'Atletico Madrid. Una vittoria meritata, quella dei sudamericani, i quali l'hanno legittimata soprattutto nel secondo tempo. L'Egitto, invece, rimane ancora alla ricerca del suo primo successo nella fase finale di una Coppa del mondo. A scusante della compagine africana, va segnalata l'assenza di Mohamed Salah che il tecnico Hector Cuper ha preferito tenere in panchina, non ancora perfettamente ristabilito dall'infortunio alla spalla. L'assenza del giocatore del Liverpool si è fatta sentire nella manovra egiziana, mentre l'Uruguay ha ribadito di non essere una squadra propensa a costruire il gioco, ma più a suo agio nelle ripartenze. In effetti, il primo tempo si è risolto in 45' senza emozioni, eccezione fatta per una clamorosa occasione capitata sui piedi di Suarez, il quale da pochi passi ha sparato a lato.

La giornata poco fortunata dell'attaccante del Barcellona è proseguita nella ripresa, con un'altra occasione fallita (ottima l'uscita sui suoi piedi del portiere egiziano). Nel secondo tempo, comunque, l'Uruguay ha legittimato il successo, con una maggiore presenza offensiva e un ritmo più elevato. Due le possibilità per Cavani, la prima con una conclusione al volo ben respinta dal portiere, la seconda, su punizione, ribattuta dal palo. All'89', su una punizione dalla destra, è arrivata infine la capocciata di Gimenez che ha regalato ai sudamericani tre preziosissimi punti. L'Egitto, invece, cercherà il primo successo contro la Russia e con una difesa molto quadrata e il possibile ritorno in squadra di Salah l'obiettivo è raggiungibile.

Egitto - Uruguay 0-1 (0-0)
Rete: 89' Gimenez 0-1
Egitto: El-Shenawy; Fathi, Gabr, Hegazy, Abdelshafy; Elneny, Hamed (50' Morsy); Warda (82' Sobhy), Said, Trezeguet; Mohsen (63' Kahraba) 
Uruguay: Muslera; Varela, Gimenez, Godin, Caceres; Nandez (58' Sanchez), Vecino (87' Torreira), Bentancur, De Arrascaeta (59' Rodriguez); Suarez, Cavani
Arbitro: Kuipers (Olanda)
Note: 27'015 spettatori. Egitto senza Salah. Ammonito: 96' Hegazy 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔