Hockey

Un buon Ambrì cede alla distanza contro gli Zsc Lions

I biancoblù disputano due tempi di buon livello ma sprecano un doppio vantaggio, mentre i padroni di casa si affidano alle fiammate e al powerplay

26 novembre 2022
|

L’Ambrì si presenta in pista con una formazione che vede il ritorno di Conz a difesa della gabbia. Di conseguenza rientra in formazione Shore, inserito al centro di Pestoni e Zwerger. Kneubuehler gioca con Spacek e Chlapik. Burren è acciaccato e quindi non è della partita.

Nei primi minuti di gioco sono i leventinesi a tenere maggiormente il disco e a farsi vedere dalle parti di Hrubec, pur senza creare troppo scompiglio. La prima vera occasione capita dopo quattro minuti al tandem Grassi-Trisconi che però non si concretizza. L’Ambrì trova al 7’ il goal del vantaggio, punto che però viene annullato per ostruzione sul portiere dopo la revisione al video degli arbitri. La seconda volta è quella buona, ed è ancora Pestoni a trovare la rete in powerplay da posizione ravvicinata. Al 13’45’’ il casco giallo Spacek raddoppia, raccogliendo il disco ribattuto dopo una prima conclusione dell’altro ceco Chlapik al termine di un’ottima azione corale. Poco più di un minuto più tardi Willy Riedi dimezza lo scarto, facendo tutto da solo e fulminando Conz sotto la traversa. I Lions trovano poi il modo di impattare la sfida sfruttando il powerplay: a segno Hollenstein.

Subito in entrata di periodo centrale i padroni di casa sfruttano un’altra situazione speciale per trovare il primo vantaggio di serata con Azevedo mentre Conz non vede nulla per lo schermo di Lammikko. Poco dopo Pestoni dà spettacolo in solitaria ma al momento di concludere alza troppo la mira. L’Ambrì è comunque presente, ma i successivi tentativi di Chlapik e ancora di Pestoni non hanno buon esito. A 7’ dalla seconda pausa Bürgler riesce a sfuggire alle maglie della difesa locale assieme a Marchand, ma il tiro del numero 91 biancoblù non impensierisce Hrubec. Sul finale di secondo tempo Bürgler fa tutto benissimo, ma una traversa clamorosa gli nega la rete.

Entrata di periodo nuovamente fatale per i leventinesi che incassano la quarta rete: la conclusione di Lammikko è una bordata. A nulla serve il challenge chiamato dalla panchina dell’Ambrì, con i giudici di linea che confermano il punto. Per gli ospiti la rete è una mazzata sul morale, ma gli zurighesi pensano soprattutto ad amministrare. Al 50’ Conz deve superarsi per fermare un’incursione: molto bello il suo intervento con il guantone. A due minuti e mezzo dalla fine Cereda tenta l’assalto togliendo Conz ma il risultato non cambia. Per i leventinesi arriva un nuovo fine settimana a secco.

Zsc Lions - Ambrì Piotta (2-2 1-0 1-0) 4-2

Reti: 8’18’’ Pestoni (Bürgler/esp. Lammikko) 0-1. 12’15’’ Spacek (Isacco Dotti) 0-2. 13’24’’ Riedi (Wallmark, Geering) 1-2. 16’53’’ Hollenstein (Andrighetto, Kukan/esp. Fohrler) 2-2. 21’04’’ Azevedo (Kukan, Andrighetto/esp. Heed) 3-2. 41’55’’ Lammikko 4-2.

Zsc Lions: Hrubec; Weber, Lehtonen; Kukan, Geering; Phil Baltisberger, Marti; Guebey; Riedi, Wallmark, Texier; Azevedo, Lammikko, Andrighetto; Hollenstein, Diem, Bodenmann; Chris Baltisberger, Sigrist, Bachofner; Sopa.

Ambrì Piotta: Conz; Heed, Zaccheo Dotti; Virtanen, Fischer; Fohrler, Isacco Dotti; Zündel; Grassi, Kostner, Trisconi; Bürgler, McMillan, Marchand; Chlapik, Spacek, Kneubuehler; Pestoni, Shore, Zwerger; Hofer.

Arbitri: Stricker, Mollard; Altmann, Gurtner.

Note: 12’000 spettatori. Penalità 5 x 2’ contro gli Zsc Lions; 6 x 2’ contro l’Ambrì Piotta. Tiri: 28-33 (9-10, 9-17, 10-6). Zurigo privo di Schäppi (infortunato), Roe (in sovrannumero), Waeber e Trutmann (ammalati). Ambrì senza Heim, Pezzullo, Stefan Müller, Burren (infortunati) e Juvonen (straniero in sovrannumero). Al 20’50’’ asta di Hollenstein. Al 39’45’’ traversa di Bürgler. Ambrì senza il portiere dal 57’33’’ al 58’16’’ e dal 58’27’’ a fine partita. Al 59’’49’’ timeout chiamato dall’Ambrì. Premiati a fine partita quali migliori giocatori dell’incontro Sven Andrighetto e Dario Bürgler.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE