Hockey

Repubblica Ceca ai quarti. La Danimarca inguaia la Norvegia

Cervenka riporta in testa al girone di Herning i campioni del mondo. Mentre i padroni centrano il successo nella partita serale

Con le buone o con le cattive...
(Keystone)
17 maggio 2025
|

A inaugurare il secondo sabato di hockey mondiale in quel di Herning è stata la partita tra Stati Uniti e Germania. Chiusa la prima frazione avanti di tre reti, gli americani nel tempo di mezzo hanno di mezzo hanno subìto i ritorno dei tedeschi (e non è la prima volta a questo torneo che gli statunitensi si fanno rimontare diverse reti, vedasi in particolare la partita con la Norvegia), capaci di pareggiare il conto, prima però di cedere negli ultimi venti minuti. È con un secco 8-1 rifilato al Kazakistan (con tripletta di Cervenka) che nell'incontro di metà pomeriggio la Repubblica Ceca si è ripresa la momentanea leadership nel girone di Herning, assicurandosi nel contempo il pass per i quarti di finale. In chiusura di serata, la Danimarca ha poi colto un prezioso successo in ottica qualifica per i quarti di finale, mettendo nei guai la Norvegia, fanalino di coda del girone di Herning con un sol punto.

A Stoccolma, dopo il 2-1 con cui la Finlandia ha avuto la meglio sulla combattiva Lettonia, la Svezia ha battuto 4-0 la Francia, diventando la prima formazione già qualificata per i quarti di finale nel girone A. Tutto facile, in chiusura di serata, anche per il Canada, che non ha lasciato scampo alla Slovacchia (7-0).

Girone B, a Herning
Stati Uniti - Germania 6-3. Repubblica Ceca - Kazakistan 8-1. Danimarca - Norvegia 6-3.
Classifica: 1. Repubblica Ceca 5/14. 2. Svizzera 5/13. 3. Stati Uniti 5/11. 4. Germania 5/9. 5. Danimarca 6/9. 6. Ungheria 5/3. 7. Kazakistan 5/3. 8. Norvegia 6/1.

Girone A, a Stoccolma
Finlandia - Lettonia 2-1. Francia - Svezia 0-4. Canada - Slovacchia 7-0.
Classifica: 1. Svezia 6/18. 2. Canada 5/15. 3. Finlandia 5/11. 4. Slovacchia 5/7. 5. Lettonia 5/6. 6. Austria 5/5. 7. Francia 6/1. 8. Slovenia 5/0.