Hockey

L’Ambrì Piotta vince in scioltezza a Langnau 

Contro un avversario decimano, i leventinesi s’impongono 4-0. Decima sconfitta consecutiva per i bernesi. Moses di nuovo a segno

Missione compiuta
(Keystone)
21 gennaio 2022
|

Vittoria doveva essere è vittoria è stata. Per i ragazzi di Cereda è un’ottima operazione di classifica, anche perché, in contemporanea, il Berna, avversario diretto per l’accesso ai pre-playoff è stato sconfitto dal Friborgo. Le due squadre hanno ora lo stesso numero di punti, con il Berna che però ha disputato partita in meno. E domani alla Gottardo Arena arriva il Davos...

A Langnau, l’Ambri si presenta con Conz in porta; in formazione torna Inci, mentre Trisconi è il tredicesimo attaccante e D’Agostini lo straniero in soprannumero. I locali, molto decimati, si presentano con un solo straniero in pista, ovvero Pesonen. A difesa della gabbia Punnenovs.

Nei primi 10’ succede davvero poco. Due i tiri di rilievo, dapprima Grassi impegna Punnenovs, poi è Weibel a impensierire Conz (il suo unico vero intervento del primo tempo). All’undicesimo minuto l’Ambrì trova però il vantaggio con Zaccheo Dotti, il cui tiro viene deviato nella propria porta da Schilt. Al 14’ bello spunto di Moses, ma Punnenovs è attento. Il portiere nulla può però al 18’, Moses dalla corta distanza raddoppia. Il risultato, in virtù della pochezza locale, è logico.

In entrata di periodo centrale Sturny ha una buona chance, ma Conz è sul pezzo. I locali, più presenti, provano a rifare superficie, un tentativo di Berger non porta però frutti. Gli ospiti sono un po’ troppo passivi e i ragazzi di Sarault prendono un po’ di coraggio. I ticinesi si limitano a gestire il vantaggio, l’unico pericolo per Punnenovs è una ripartenza di Kneubuehler al giro di boa di metà partita. Poco dopo in mischia è Lapinskis a rendersi minaccioso, imitato in seguito da Schilt. Contro l’andamento del gioco, un po’ dal nulla, al 35’ arriva la terza rete sopracenerina ad opera di Grassi. È in pratica il punto che chiude la contesa.

L’ultima frazione si apre con il gol immediato di Bürgler in powerplay. Ormai si gioca perché lo impone il regolamento. Poche le emozioni, Pestoni Al 48’ cerca il gol, ma senza successo. Al 52’ intermezzo di pugilato tra Zwerger e Leeger. L’austriaco riceve una penalità di partita. È l’ultimo episodio sagliente della contesa. Conz può festeggiare il secondo shutout stagionale.

Langnau - Ambrì (0-2 0-1 0-1) 0-4

Reti: 10’03’’ Zaccheo Dotti 0-1. 17’05’’ Moses (Regin) 0-2. 35’ Grassi (Hietanen) 0-3. 40’22’’ Bürgler (Pestoni/esp. Schmutz) 0-4.

Langnau: Punnenovs; Schilt, Erni; Aeschbach, Leeger; Weisskopf, Grossniklaus; Guggenheim; Weibel, Diem, Pesonen; Petrini, Schmutz, Sturny; Langenegger, Berger, Loosli; Schweri, Salzgeber, Lapinskis; Schärz.

Ambrì: Conz; Fora, Isacco Dotti; Hietanen, Burren; Fohrler, Zaccheo Dotti; Fischer; Incir, Kostner, Bianchi; Moses, Regin, McMillan; Bürgler, Heim, Kneubuehler; Pestoni, Grassi, Zwerger; Trisconi.

Arbitri: Piechaczek, Dipietro; Altmann, Urfer.

Note: 4’612 spettatori. Penalità: Langnau 4 x 2’. Ambrì 3 x 2’ + 1 x 5’ + penalità di partita (Zwerger). Tiri: 32-22 (5-10, 17-7, 10-5). Langnau senza Melnalksnis, Elsener, Saarela, Huguenin, Stettler, Zryd, Zaetta (infortunati), Mayer, Olofsson (malati) e Grenier (motivi personali). Ambrì privo di Hächler (infortunato), Dal Pian, D’Agostini e Pezzullo (in soprannumero). Premiati come migliori in pista Leeger e Conz.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE