Hockey

Non basta il doppio vantaggio: Ambrì battuto a Berna

I biancoblù disputano un ottimo primo tempo e una buna prestazione, ma pagano le numerose occasioni mancate e le fatiche del derby

Alla fine a fare festa sono gli Orsi (Keystone)
16 ottobre 2021
|

Rispetto al derby Cereda toglie dalla formazione Fischer a beneficio di Pezzullo. Il resto del lineup è confermato, in particolare con Matt D’Agostini subito in pista e subito in rete dopo soli 20 secondi con un polsino dei suoi. Sulle ali dell’entusiasmo gli ospiti controllano il gioco creando pressione in superiorità numerica, sfiorando il raddoppio con uno slap di poco a lato di Grassi, con un contropiede di McMillan fermato dalla parata di Wütrich e uno di Zwerger dal palo. Infine la seconda rete arriva a un minuto dalla sirena in inferiorità numerica grazie al 2-1 finalizzato da Heim in combutta con Pestoni.

Gli Orsi (fra i quali fa il suo debutto il nuovo straniero Thomas) entrano in partita nel secondo tempo e dopo una grossa occasione in power-play con Jeffrey, trovano la prima rete al 28’ grazie a Henauer. La partita si è fatta nettamente più equilibrata e in doppia superiorità numerica solo l’incrocio dei pali nega a Conacher il pareggio.

L’Ambrì inizia meglio il terzo periodo con in particolare un’ottima occasione per Zwerger, parata da Wütrich. I ferri salvano Conz una seconda volta, Scherwey pareggia quindi meritatamente al 48’ dopo aver fatto sdraiare Conz. Da lì in avanti i biancoblu sentono le fatiche del derby, contro un avversario più fresco e devono difendersi con le unghie e i denti. Tuttavia a 7 minuti dalla fine Untersander porta in vantaggio i padroni di casa. Gli uomini di Cereda si ributtano in avanti. Il coach a due minuti e mezzo dal termine chiama il timeout e schiera sei uomini di movimento ma è il Berna ad avvicinarsi maggiormente alla quarta rete con Bader e Moser.

Berna - Ambrì Piotta (0-2, 1-0, 2-0) 3-2

Reti: 20” D’Agostini (Trisconi, Burren) 0-1, 19’05” Heim (Pestoni/esp. Dal Pian!) 0-2, 27’34” Henauer (Jeffrey) 1-2, 47’21” Scherwey (Fahrni, Henauer) 2-2, 53’02” Untersander (Jeffrey, Fahrni) 3-2.

Berna: Wütrich; Untersander, Henauer; Andersson, Beat Gerber; Thiry, Colin Gerber; Kast; Thomas, Kahun, Moser; Praplan, Jeffrey, Conacher; Jeremi Gerber, Fahrni, Scherwey; Sciaroni, Neuenschwander, Bader; Berger.

Ambrì: Conz; Fora, Isacco Dotti; Hietanen, Burren; Fohrler, Zaccheo Dotti; Hächler, Pezzullo; Trisconi, D’Agostini, McMillan; Bürgler, Heim, Kneubuehler; Pestoni, Grassi, Zwerger; Incir, Dal Pian, Bianchi.

Arbitri: Piechaczek, Hürlimann; Dominik Schlegel, Gnemmi.

Note: 13’338 spettatori. Tiri in porta: 30-31 (5-11, 12-15, 13-5). Penalità: 4 x 2’ contro entrambe le squadre. Berna senza: Daugavins (assente), Blum, Rüfenacht (infortunati), Pinana (sovrannumero). Ambrì senza: Kostner, Regin (infortunati), Fischer (sovrannumero), Kozun (ammalato). Pali: 15’32” Zwerger, 29’15” Conacher. Infortuni. Al 45’19" palo di Thiry. Timeout Ambrì al 57’27”. Ambrì senza portiere dal 57’27” al 60’00”. Migliori in pista: Henauer e Pestoni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE