Hockey

Ambrì, tre punti firmati Johnny Kneubuehler

Una rete del numero 11 a poco più di tre minuti dalla fine dei tempi regolamentari permette ai leventinesi di mettere sotto il Berna

Il match-winner Kneubuehler (Ti-Press)
8 ottobre 2021
|

La posta in palio allo Stadio Multifunzionale è di quelle pesanti. Lo è per il Berna, che sbancando la ‘casa’ dell’Ambrì Piotta perfezionerebbe il sorpasso ai danni dei biancoblù; ma lo è anche per l’Ambrì, alla ricerca della posta piena per lanciare nel migliore dei modi il secondo derby stagionale. Di conseguenza le due compagini nei primi venti minuti della serata (in particolare nella seconda metà del primo temo) cercano di mettere la sfida (anche) sul piano del fisico. Cosa che si traduce in parecchio lavoro per gli arbitri – non sempre impeccabili a dire il vero, come sulla penalità fischiata a McMillan a metà partita –, che nel solo primo tempo spediscono tre giocatori biancoblù sulla panchina dei penalizzati, e quattro del Berna. Agli uomini di Cereda basta però la prima opportunità di giocare con l’uomo in più (espulso Praplan) per aprire le marcature, quando Bürgler scippa un disco a Scherwey per servire Fora, che con una cannonata sott’asta non dà scampo a Wüthrich. Sullo slancio, i biancoblù si procurano un altro paio di limpide occasioni per battere nuovamente il portiere ospite. La più grossa la producono Kneubuehler e Kozun, col primo che con un tiro-appoggio mette nello slot un disco invitantissimo per il canadese che però, da due passi, manda a lato. Poco dopo ci prova Fischer, il cui tiro viene però neutralizzato da Wüthrich. Di lavoro ce n’è però anche per Conz, che in un paio di occasioni si deve superare per negare il gol agli Orsi; una su tutte quella capitata a Kahun.

Il secondo periodo è una sorta di fotocopia di quello precedente per tipo di gioco che le due squadre propongono. Sul piano contabile, il punteggio torna in parità al 27’57", quando Kahun con un tiro al volo all’incrocio dei pali fa 1-1 mettendo fine a una penalità fischiata a Zaccheo Dotti. L’Ambrì Piotta però non ci sta, e trova il modo di riportarsi avanti con Pestoni, ottimamente servito in verticale da Grassi, tagliando fuori Praplan. I secondi venti minuti si chiudono così con i biancoblù ancora avanti di un gol.

Il nuovo vantaggio dei biancoblù si spegne però al 45’22", quando Conz effettua una parata non pulita, col puck che si impenna e rimbalza sul ghiaccio un paio di volte, prima che Jeffrey lo spinga oltre la linea rossa: 2-2 e tutto da rifare. L’Ambrì si rimbocca le maniche e prova a riprendersi per la terza volta il vantaggio. Lo sfiora con Bürgler pochi istanti più tardi, sganciato da McMillan, ma il suo tiro trova pronto Wüthrich. Con quest’ultimo che nel finale deve superarsi in un paio di occasioni per non capitolare. Ma che al 56’52" nulla può quando Kneubuehler con una girata a mezz’altezza, stile baseball, gli manda alle spalle il disco del 3-2. Quello del k.o.

Ambrì Piotta - Berna (1-0 1-1 1-1) 3-2

Reti: 12’13" Fora (Bürgler/esp. Praplan) 1-0. 27’57" Kahun (Andersson, Praplan/esp. Zaccheo Dotti) 1-1. 34’57" Pestoni (Grassi, Zwerger) 2-1. 45’22" Jeffrey (Moser, Henauer) 2-2. 56’52" Kneubuehler (Regin, Kozun) 3-2.

Ambrì Piotta: Conz; Hietanen, Fischer; Fora, Zaccheo Dotti; Fohrler, Burren; Hächler, Pezzullo; Trisconi, Kostner, Bianchi; Kozun, Regin, Kneubuehler; Burren, Heim, McMillan; Pestoni, Grassi, Zwerger.

Berna: Wüthrich; Andersson, Beat Gerber; Untersander, Henauer; Thiry, Colin Gerber; Pinana; Conacher Jeffrey, Scherwey; Sciaroni, Neuenschwander, Moser; Praplan, Kahun, Daugavins; Fahrni, Bader, Berger; Jeremi Gerber.

Arbitri: Lemelin, Dipietro; Schlegel, Cattaneo.

Note: 6’075 spettatori. Penalità: 6 x 2’ contro l’Ambrì Piotta; 7 x 2’ contro il Berna. Tiri in porta: 35-31 (8-15 12-6, 15-10). Ambrì Piotta senza Dal Pian, Isacco Dotti (infortunati) e D’Agostini (Ticino Rockets); Berna privo di Hänggi e Kast (soprannumero). Timeout: 52’08" Ambrì Piotta; 57’56" Berna. Berna senza portiere dal 57’56" e fino al termine. Premiati quali migliori in pista Inti Pestoni e Dominik Kahun.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE