Hockey

Grazie a una doppietta di Dal Pian l'Ambrì stende lo Zugo

I biancoblù passano sul ghiaccio della capolista, fresca di rientro da quarantena: in gol, oltre al ventisettenne centro, anche il solito Perlini

19 marzo 2021
|

L’Ambrì batte 3-2 la capolista e si rifa sotto. Grazie a una doppietta di Dal Pian e all'ottima prova di Conz. In un venerdì in cui i ticinesi si presentano a Zugo con il giurassiano a difesa della gabbia, alla terza titolarizzazione consecutiva, mentre torna a disposizione Flynn, schierato al centro di Zwerger e Perlini, e pure Rohrbach in qualità di tredicesimo attaccante, mentre in difesa non c’è Ngoy, in soprannumero, così come Cajka. Lo Zugo, reduce da una quarantena, schiera diversi invece diversi giovani, con tra gli assenti diversi pezzi da novanta come Hofmann, Zehnder, Diaz e Abdelkader. Esordio nella massima lega per l’attaccante Valentin Hofer. 

I leventinesi partono bene e sono aggressivi riuscendo a imbrigliare la manovra locale. Davanti sono poche le occasioni per Grassi e soci, che però si dimostrano scaltri. All’ottavo minuto Perlini da posizione defilata sorprende Genoni e insacca la prima rete. I locali provano a reagire, ma Conz si dimostra intrattabile. Bravi i biancoblù a respingere ben tre situazioni d’inferiorità numerica, ciò permette loro di condurre per 1 a 0 dopo i primi 20’.  

La seconda frazione ricalca in sostanza la prima. Sono i padroni di casa a rendersi maggiormente pericolosi, ma l’Ambrì nel complesso si difende egregiamente e non disdegna qualche ripartenza. Al 29’ Allenspach sfrutta un errore d’impostazione di Fohler e pareggia. Per il 18enne è la prima rete in National League. Gli ospiti non si fanno destabilizzare. Perlini due volte impensierisce Genoni. Al 38’ Dal Pian capitalizza un ottimo assist di Incir e riporta in avanti l’Ambrì. Per il numero 14 è il primo gol della stagione.  

Nell ‘ultimo periodo lo Zugo aumenta con il passare dei minuti la pressione, ma i leventinesi non mollano. Al 57’ ancora Dal Pian fa secco  Genoni. Tangnes spreme i suoi migliori elementi, l’assalto finale frutta però solo l’inutile gol di Alatalo e allora l’Ambrì può festeggiare un successo prestigioso e importante.  

Zugo - Ambrì Piotta (0-1 1-1 1-1) 2-3

Reti: 7'47'' Perlini (Zwerger) 0-1. 28'25'' Allenspach (Bachofner) 1-1. 37'42'' Dal Pian (Incir) 1-2. 56'11'' Dal Pian (Kneubuehler, Incir) 1-3. 59'02'' Alatalo 2-3.

Zugo: Genoni; Nussbaumer, Geisser; Stadler, Alatalo; Zgraggen, Gross; Sidler; Klingberg, Kovar, Simion; Allenspach, Albrecht, Bachofner; Martschini, Shore, Thorell; Langenegger, Leuenberger, Hofer.

Ambrì Piotta: Conz; Fora, Isacco Dotti; Hächler, Fischer; Fohrler, Zaccheo Dotti; Pezzullo; Zwerger, Flynn, Perlini; Grassi, Novotny, Müller; Trisconi, Kostner, Mazzolini; Incir, Dal Pian, Kneubuehler; Rohrbach.

Arbitri: Stricker, Mollard; Cattaneo, Duarte.

Note: partita a porte chiuse. Penalità: 4 x 2' contro lo Zugo; 4 x 2' + 1 x 10' (Zaccheo Dotti) contro l'Ambrì Piotta. Tiri: 34-23 (15-5, 10-8, 8-10). Zugo senza Zehnder, Wüthrich, Hofmann, Diaz, Schlumpf, Cadonau, Hollenstein, Thürkauf, Senteler e Abdelkader (tutti infortunati o ammalati); Ambrì privo di Bianchi, Goi, Nättinen (infortunati), D'Agostini (stagione finita), Ngoy, Cajka, Östlund, Pinana e Joël Neuenschwander (tutti in soprannumero). Al 59'02'' timeout chiesto dallo Zugo, che gioca senza portiere dal 56'34'' al 59'02'' e dal 59'09'' fino al termine. Premiati a fine partita, quali migliori giocatori in pista, Conz e Allenspach.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE