Hockey

Uno scivolone che non ci voleva

Ambrì sconfitto 3 a 1 a Rapperswil e scavalcato anche dal Berna. Decide una doppietta di Eggenberger

Keystone
13 marzo 2021
|

Partita dai bassi contenuti tecnici e condita da parecchi errori su entrambi i fronti. Alla fine a esultare sono i locali che adesso hanno 6 punti di vantaggio in classifica nei confronti dei sopracenerini. Manca l’apporto dei leader, il migliore è ancora una volta Mazzolini, autore dell’unico gol.

L’Ambrì si presenta a Rapperswil privo di Flynn, uscito malconcio dal derby. Il centro statunitense lamenta una distorsione alle cervicali. Sono dunque solo due gli stranieri a disposizione di Cereda. Il primo blocco ospite è composto da Zwerger, Müller e Perlini. Rientrano in squadra Dal Pian e Neuenschwander. In porta confermato Conz. I padroni di casa devono sempre fare a meno del portiere titolare Nyffeler. Out anche Profico.

Si inizia subito senza fronzoli con qualche buona occasione da ambo le parti. La migliore è sul bastone di Wick dopo appena 2’. All ‘ottavo minuto i Lakers, malgrado un’inferiorità numerica, si portano in vantaggio grazie a Lehmann. Per l’Ambrì quella d'incassare reti con il vantaggio numerico sul ghiaccio è diventata una brutta abitudine. I leventinesi reagiscono subito e pareggiano con Mazzolini (alla prima rete stagionale) in mischia. Al 13’ Clark a tu per tu con Conz fallisce il secondo punto. Al 15’ è Novotny a esultare, ma il suo gol viene annullato perché segnato con il guanto. Dall’altra parte è Clark a nuovamente impensierire Conz. Le due difese sono allegre e concedono parecchi spazi, Rowe da posizione invitante fallisce la mira. Al 18’ è Grassi a non approfittare di un errore di Eggenberger.

La seconda frazione vede dapprima qualche buon intervento dei due portieri. La sfida resta su livelli bassi, il ritmo non è alto. I biancoblù hanno il merito di respingere due powerplay avversari. Al 35’ buona chance per Neuenschwander, ma Bader è attento. I leventinesi sprecano poi 1.40’’ di doppia superiorità numerica. Troppo statico e prevedibile il powerplay.

Chi sbaglia paga, e allora in entrata di terzo periodo dopo nemmeno 1’ Eggenberger ben servito da Rowe trova il gol del 2 a 1 con una pregevole deviazione. Il Rapperswil gestisce il vantaggio, Zwerger e compagni fanno fatica a proporsi dalle parti di Bader con pericolosità. Ci prova Grassi con un ottimo spunto personale al 50’, ma senza successo. I ticinesi cercano di alzare il baricentro, Neuenschwander da buona posizione non riesce a fare breccia. Nel complesso però i ragazzi di Tomlinson non devono mai soffrire. Al 59’ ancora Eggenberger trova la doppietta personale per il 3 a 1 definitivo.

Rapperswil – Ambrì 3-1

(1-1 0-0 2-0)

Reti: 07’12’’ Lehmann (Rowe, Vukovic/esp.  Clark!) 1-0.  08’32’’ Mazzolini (Grassi, Trisconi) 1-1. 40’47’’ Eggenberger (Rowe, Lehmann) 2-1. 38’37’’ Eggenberger (Lehmann, Rowe) 3-1

Rapperswil: Bader; Egli, Randegger; Vukovic, Jelovac; Sataric, Maier; Clark, Cervenka, Moses; Lehmann, Rowe, Eggenberger; Wick, Dünner, Schweri; Forrer, Wetter, Loosli; Ness

Ambrì: Conz; Fora, Isacco Dotti; Hächler, Fischer; Fohrler, Zaccheo Dotti; Ngoy, Pezzullo; Trisconi, Kostner, Mazzolini; Grassi, Novotny, Incir; Zwerger, Müller, Perlini; Neuenschwander, Dal Pian, Kneubuehler.

Arbitri: Hebeisen, Urban; Piechaczek, Wolf

Note: 0 spettatori. Penalità: Rapperswil 3 x 2’. Ambrì 3 x 2’. Tiri: 21-29 (9-10, 5-13, 7-6). Rapperswil senza Profico, Nyffeler, Dufner, Payr (infortunati), Rochow (malato) e Lhotak (in soprannumero). Ambrì privo di Flynn, Bianchi, Goi, Nättinen, D’Agostini (infortunati), Rohrbach, Pinana, Cajka e Östlund (in soprannumero). Al 14’33’’ rete annullata a Novotny. Premiati come migliori in pista Rowe e Mazzolini

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE