Hockey

Losanna una spanna sopra l'Ambrì Piotta

I vodesi chiudono la pendenza già a metà partita. Leventinesi travolti da un secco 0-6

Rientro col botto per i vodesi (Ti-Press)
22 gennaio 2021
|

Sono due le reti che regalano i primi venti minuti del confronto della Vaalascia tra Ambrì Piotta e Losanna. Ma solo una, la prima, segnata dai vodesi, vine convalidata, consentendo alla formazione di Craig McTavish, di rientro dopo venti giorni senza partite, di andare  alla prima pausa in vantaggio. Il gol, quello 'vero', lo segna Frick, che batte Ciaccio con un preciso polsio dalla mezza distanza. I biancoblù rispondono poco dopo con una bordata di Fora in powerplay. Ma dopo aver rivisto l'azione al video, gli arbitri decidono di annullare il punto pwe un'ostruzione di Fohrler ai danni di Stephan. I padroni di casa sembrano risentire di questo episodio, perché per i restanti minuti del primo tempo faticano a imbastire una manovra in grado di partorire occasioni concrete.

Pratica archiviata nel secondo tempo

La partita si decide in pratica al 28'54", quando Emmerton infila il terzo disco alle spalle dell'incolpevole Ciaccio, gol che arriva nemmeno tre minuti dopo il raddoppio ospite di Genazzi. Cereda prova a dare la scossa alla squadra avvicendando i portieri, con Conz che torna così a difendere la porta dell'Ambrì Piotta due mesi dopo l'ultima volta. Ma la sostanza della partita non cambia, con un Losanna che continua a gestire in maniera ottimale il comodo vantaggio. Che diventa ancora più confortevole quando Conacher sfrutta la quarta opportunità del Losanna di giocare con un uomo in per infilare lo 0-4.

In un terzo tempo ormai svuotato di pathos il Losanna abbellisce ulteriormente il successo, trovando anche le sue reti numero cinque (di Bertschy) e sei (Kenins) della serata.

Ambrì Piotta - Losanna (0-1 0-3 0-2) 0-6

Reti: 2'35" Frick (Jäger) 0-1. 25'39" Genazzi (Barberio, Malgin) 0-2. 28'54" Emmerton (Douay) 0-3. 38'43" Conacher (Kenins, Malgin/esp. Flynn) 0-4. 48'39" Bertschy (Jooris, Heldner) 0-5. 53'53" Kenins (Malgin/esp. Grassi) 0-6.

Ambrì Piotta: Ciaccio (28'54" Conz); Fohrler, Fischer; Fora, Ngoy; Hächler, Zaccheo Dotti; Pinana, Pezzullo; Trisconi, Goi, Grassi; Flynn, Kostner, Horansky; Rohrbach, Müller, Zwerger; Dal Pian, Novotny, Neuenschwander.

Losanna: Stephan; Heldner, Frick; Genazzi, Barberio; Grossmann, Marti; Krueger; Bertschy, Jooris, Gibbons; Conacher, Malgin, Kenins; Bozon, Emmerton, Almond; Jäger, Froidevaux, Douay; Antonietti.

Arbitri: Tscherrig, Stolc (Slc); Ambrosetti, Stuber.

Note: partita a porte chiuse. Penalità: 7 x 2’ contro l'Ambrì Piotta; 7 x 2’ più 1 x 10' (Gibbons) contro il Losanna. Tiri in porta: Tiri in porta: 36-35 (8-10, 15-12, 13-13). Ambrì piotta senza Bianchi, D'Agostini, Isacco Dotti, Kneubuehler, Mazzolini, Nättinen (infortunati) e Incir (Rockets); Losanna privo di Hudon (infortunato). Al 6'09" rete annullata a Fora (ostruzione sul portiere di Fohrler). Premiati quali migliori in pista Neuenschwander e Malgin.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE