Hockey

Josi è il miglior difensore della Nhl: 'Un sogno che si realizza'

Il 30enne bernese capitano dei Nashville Predators, autore di 65 punti in 69 partite in questa stagione, è il primo svizzero a venir insignito del Norris Trophy.

22 settembre 2020
|

«Significa tanto, è un sogno che diventa realtà». Parole quelle di Roman Josi alle quali non si fatica a credere, visto che per un giocatore di hockey è già un sogno poter giocare nel campionato più prestigioso al mondo, figuriamoci venir premiato quale miglior difensore della stagione (è il primo elvetico a ricevere un riconoscimento individuale in Nhl).

«In quanto giocatore di hockey, l'obiettivo principale è vincere la Stanley Cup – ha proseguito il 30 bernese, capitano dei Nashville Predators premiato con il Norris Trophy della stagione 2019/2020 (per la sua squadra chiusasi al barrage per l'accesso ai playoff di un'annata condizionata dal coronavirus) anche grazie ai 16 gol e 49 assist (miglior marcatore della sua squadra) firmati nelle 69 partite della stagione regolare –. Sul piano personale però, ci si prepara per la stagione cercando di essere il miglior giocatore possibile e si ciascun elemento del gruppo fa lo stesso, la squadra avrà successo».

Nella votazione indetta tra i giornalisti specializzati, il rossocrociato vice-campione del mondo 2013 e 2018, inserito anche nell'All-Star team della regular season, ha ottenuto 1'499 punti, che gli hanno permesso di precedere John Carlson dei Washington Capitals (1'267) e succedere così a Mark Giordano dei Calgary Flames. «Questo riconoscimento è sempre stato uno dei miei sogni ed è piuttosto surreale averlo finalmente conquistato. Guardo i nomi di chi mi ha preceduto e sono tutti grandi giocatori che sembravano così lontano mentre crescevo in Svizzera. È incredibile che il mio nome ora è accanto al loro».

 

Draisatl Mvp, Merzlikins e Kubalik nell'All-Rookie Team

Il titolo di miglior giocatore della Nhl (Mvp) è andato all'attaccante tedesco degli Edmonton Oilers Leon Draisaitl, autore di 110 punti, mentre l'ex bianconero Elvis Merzlikins e l'ex biancoblù Dominik Kubalik sono stati selezionati nell'All-Rookie Team, ovvero la formazione con i debuttanti che meglio hanno fatto durante la stagione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE