laRegione
Nuovo abbonamento
l-inghilterra-ha-deciso-niente-hockey-fino-a-natale
Keystone
Hockey
15.07.2020 - 15:020
Aggiornamento : 16:15

L'Inghilterra ha deciso: niente hockey fino a Natale

A causa della pandemia i dieci club della Eihl hanno deciso di rinviare il debutto della stagione: invece del 5 settembre il campionato scatterà a dicembre

Anche se la nazionale britannica da un paio d'anni fa parte dell'élite mondiale, il campionato inglese non è certo tra i più gettonati d'Europa. In queste ore, tuttavia, l'Elite ice hockey league sta facendo parlare di sé dopo esser diventata la prima lega del continente ad aver rinviato sin quasi a Natale l'inizio della nuova stagione, naturalmente a causa della pandemia. La decisione - all'unanimità - è stata presa dai rappresentanti delle dieci società dell'Eihl in una conferenza telefonica in cui è stato ufficializzato il debutto nel weekend del 5 e 6 dicembre, dopo una serie di amichevoli di preparazione nel mese di novembre. Anche se per il momento non è stato definito un calendario, già si sa che la stagione terminerà il 16 maggio, a una settimana dall'inizio dei Mondiali in Lettonia e Bielorussia, già posticipati tra il 21 maggio e il 6 giugno.

Un esempio che farà scuola?

Il caso della Eihl - che senza il Covid sarebbe iniziata il 5 settembre - potrebbe servire da spunto ad altri campionati ben più blasonati, come ad esempio la Del tedesca che ha già annunciato di voler posticipare il via (si parla del mese di novembre). Per adesso, tuttavia, nel panorama europeo le uniche altre date che hanno trovato conferma definitiva sono quelle del campionato francese (il 26 settembre), della Liiga finlandese (al via il 1. ottobre), dell'Extraliga slovacca (il 2 ottobre), dell'Eliteserien norvegese (il 3 ottobre) e della Champions League (il 6 ottobre). In Svizzera, invece, la data dell'inizio delle ostilità per ora rimane quella del 18 settembre, anche se nel frattempo non è stato pubblicato alcun calendario siccome le società starebbero lavorando a diversi scenari.

 

HOCKEY: Risultati e classifiche

© Regiopress, All rights reserved