Hockey

U20, dopo Thierry Paterlini c'è Marco Bayer

Il 48enne entrerà in carica a giugno. E sarà anche l'assistente di Patrick FIscher alla transenna della Nazionale maggiore

Marco Bayer
9 aprile 2020
|

Sarà Marco Bayer il nuovo selezionatore della Nazionale U20. Finora direttore sportivo del Langnau, Bayer il 1. giugno rileverà il testimone di Thierry Paterlini. Allo stesso tempo fungerà da assistente di Patrick Fischer alla transenna della Nazionale maggiore. «Sono molto contento che abbiamo trovato un allenatore esperto in Marco Bayer che ha già allenato con successo a tutti i livelli dell'hockey su ghiaccio svizzero», sottolinea Lars Weibel, direttore delle squadre nazionali. Oltre alla sua funzione di head coach U20 e di assistente della Nazionale maggiore, Bayer è pure stato nominato head coach della nazionale U18 ai Campionati del Mondo e alla Hlinka-Gretzky Cup, nonché istruttore allenatore e head of Talentsport.

Dopo la sua carriera di giocatore, Marco Bayer ha debuttato come assistente allenatore del Langnau nella stagione 2009/10. Tra il 2011 e il 2015 è stato head coach degli Juniores Elite del Kloten, prima di entrare a far parte dell'organizzazione del Berna in qualità di allenatore degli U20 nel 2015. È stato assistente allenatore della prima squadra dal dicembre 2015 e ha vinto il titolo di campione svizzero con il Berna nel 2016. Bayer è entrata a far parte del Langnau come assistente allenatore nel 2017, di cui due anni fa ha assunto l'incarico di direttore sportivo.

Marco Bayer aveva già lavorato per Swiss Ice Hockey dal 2012 al 2017 come capo allenatore o assistente allenatore a vari livelli della squadra juniores. È stato membro dello staff di coaching svizzero in diversi tornei internazionali. Inoltre, la Bayer è stata assistente di Patrick Fischer alla guida della squadra nazionale per la Coppa Spengler 2017. «Marco Bayer è la persona ideale per questa posizione grazie al suo enorme know-how, alla sua forza di convinzione e alle sue eccellenti capacità di comunicazione. Si adatta perfettamente al nostro staff di coaching e alla nostra strategia», spiega Lars Weibel.

Anche Marco Bayer, 48 anni, guarda con fiducia a questa nuova sfida: «Dopo due anni come direttore sportivo, non vedo l'ora di tornare dietro le quinte, di continuare il cammino che abbiamo intrapreso insieme a tutto lo staff e di contribuire allo sviluppo della nazionale U20», afferma Bayer.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE