Hockey

L'Ambrì ha il 20% di chance di fare i playoff, il Lugano il 32

Il calcolo si basa sul modello matematico Dixon-Coles, che sembra dare poche speranze ai tifosi. Ma le cifre sono comunque da prendere con le pinze.

Sfida all'ultimo punto (Ti-Press)
15 gennaio 2020
|

A chi non piacerebbe poter prevedere il futuro? La risposta non è però così scontata. Avessimo la possibilità di sapere in anticipo i numeri vincenti del Lotto, non sarebbe poi nemmeno tanto male. Nello sport invece, detto francamente, siamo contenti che non sia possibile prevedere il futuro. Perché lo sport, e l’hockey su ghiaccio in particolare, non sarebbe la stessa cosa.

Però certo, fare pronostici è un gioco che piace a tutti. C'è chi si diverte a pronosticare risultati e classifiche davanti ad un aperitivo. E quando l'aperitivo va un po' lungo, magari esce pure il nome del Kloten come prossimo campione svizzero. Salvo che gli aviatori giocano attualmente in Swiss League. C'è poi chi, in maniera più "scientifica", cerca di proiettare la classifica al termine di regular season di National League.

La scienza della classifica

Come fanno a farlo in maniera più "scientifica"? È relativamente semplice ed il tutto si basa sulle statistiche.

Per "semplificare", anzitutto si prendono in considerazione gli "shot tracker" (da dove vengono scagliati tutti i tiri di una squadra), in modo da stabilire la statistica degli "expected goals" (gol attesi). A quel punto i dati vengono aggiustati per partite casalinghe e partite esterne. Usando questi dati poi, le partite rimanenti della stagione vengono simulate 1000 volte usando il modello Dixon-Coles (utilizzato da alcuni anche nel calcio). Così facendo, si ottiene la proiezione "virtuale" di punti al termine della regular season.

Ma a chi viene in mente di fare questi calcoli? Per esempio al creatore del sito nlicedata.com, il quale in collaborazione con Daniel Weinberger, ha messo a disposizione i risultati sul suo portale.

Le speranze di fare i payoff delle ticinesi

Vediamo allora, senza perdere troppo tempo, quante speranze hanno le ticinesi di fare i playoff, precisando che si tratta comunque di una stima puramente matematica.

Detto ciò, secondo il modello, l'Ambrì-Piotta ha il 20.1% di finire nelle prime otto, il Lugano il 32.2%.

Ora, è chiaro che questi sono solamente dati statistici e non tengono dunque in considerazione fattori come il "momentum" favorevole, la casualità e alla forma attuale. Questi ultimi fattori, evidentemente, sono altrettanto importanti. Inoltre non si tiene conto del cambio di allenatore (e di stile di gioco) del Lugano, che sta portando molti più tiri sulla porta avversaria.

Andrà proprio così? Il futuro è dunque già scritto per le ticinesi, le quali saranno costrette ad affrontarsi pure almeno due ulteriori volte durante il girone di piazzamento di playout? Solo il tempo lo dirà.

Parlatene al bar con gli amici, esprimete la vostra opinione, pronosticate. Unica cosa, nel caso esagerate con gli aperitivi, non dimenticatevi che il Kloten, almeno per ora, gioca ancora in Swiss League!

Per il resto, ecco la proiezione completa della National League.


La classifica elaborata dal modello matematico. Il calcolo è stato effettuato il 15.01.2020 da NL Ice Data in collaborazione con Daniel Weinberger basandosi sui dati ufficiali della Lega.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE