Hockey

Addio Berna: Haas sceglie la Nhl

L'attaccante 27enne si è accordato per una stagione con gli Edmonton Oilers di McDavid e Draisaitl

2 luglio 2019
|

Gaëtan Haas tenta la fortuna in Nordamerica. Il 27enne attaccante del Berna lascia gli Orsi per accasarsi in Canada, a Edmomton, dove ha firmato un contratto di una stagione con gli Oilers per un salario di 925 mila dollari.
Haas aveva appena prolungato con il Berna fino al termine della stagione 2020/21, ma apponendo al suo contratto una clausola liberatoria in caso di chiamata da parte di un club di Nhl. Cosa che è appunto avvenuta.
Nelle ultime due stagioni Haas ha vestito la maglia del Berna, di cui è stato uno dei principali artigiani del sedicesimo titolo svizzero centrato in primavera, siglando diverse reti decisive.
A Berna ci era arrivato passando da Bienne, dove aveva giocato le 8 precedenti stagioni, e dove aveva fatto il suo esordio in Lna nel 2009. Con la maglia della Nazinale ha partecipato alle Olimpidi di Pyeongchang e a quattro Mondiali, compreso quello dell'anno scorso a Copenaghen, terminato con la medaglia d'argento al collo.
Haas, che aveva ricevuto pure altre offerte da parte di franchigie della Nhl, ha dunque scelto Edmonton: sarà il terzo svizzero a portare la maglia degli Oilers, dopo Riesen (nel 2000) e Martin Gerber (2010), giocatori che, tuttavia, non erano mai riusciti ad affermarsi a tutti gli effetti nel club, disputando appena 12 (Riesen) e 3 (Gerber) partite. Dell'attuale rosa della squadra fanno pure parte due stelle: il canadese Connor McDavid e il tedesco Leon Draisaitl

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE