Hockey

L’Ambrì chiude vincendo e ‘pesca’ il Bienne

Nell’ultimo impegno della stagione regolare, i biancoblù domano la Cenerentola Rapperswil e chiudono quinti. Niente playoff per lo Zsc, superato dal Ginevra

4 marzo 2019
|

Non basta il palo colpito da Kristo dopo poco più di 180’ a destare dal torpore iniziale l’Ambrì Piotta. Ma quando decide di ingranare, dopo una decina di minuti, la squadra di Cereda assesta un uno-due al Rapperswil, bucando Nyffeler con Kubalik (ottimo l’assist di Zweger) e D’Agostini in rapida successione. Ma una leggerezza di Plastino in fase di impostazione di un powerplay permette a Knelsen si presentarsi a tu per tu con Conz e siglare il punto del 2-1, che fissa il parziale alla prima sirena.
Nel tempo di mezzo i leventinesi marciano al piccolo troppo, e vengono puniti dal momentaneo 2-2 siglato da Wellman a 4 contro 4. Il gioco, poco spettacolare, è spezzettato dalle molte penalità fischiate dagli arbitri. E su una di queste, sul conto di Novotny, Zwerger trova il modo di riportare in vantaggio l’Ambrì Piotta, che arriva così alla seconda pausa sul 3-2. E si porta sul 4-2 al 46’36” grazie al gol di Kostner. Un pasticcio difensivo dei leventinesi permette però a Casutt di riportare sotto i sangallesi. Ma la partita finisce lì, e l’Ambrì Piotta chiude così al quinto posto, ‘pescando’ il Bienne nei quarti di finale.

L'ultimo posto ancora da assegnare tra le otto elette che si contenderanno il titolo se l'è aggiudicato il Ginevra superando (anche in classifica) lo Zurigo di Arno Del Curto, fuori dai playoff per un punto. I quarti di finale vedranno quindi sfidarsi, oltre alla citata sfida tra Bienne e Ambrì, Zugo-Lugano, Losanna-Langnau e Berna-Ginevra. La finale dei playout vedrà invece una di fronte all'altra Davos e Rapperswil, visto che i 18 punti in palio nel girone di piazzamento che comprenderà anche Lions e Friborgo non potranno più cambiare la situazione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE