Hockey

Kloten in scioltezza, spareggio in parità

Gli Aviatori dominano il Rapperswil: finisce 4-0. E i sangallesi per la prima volta in stagione incassano due sconfitte di fila

Keystone
19 aprile 2018
|

Il Kloten s’impone facilmente a Rapperswil e si porta sul 2-2 nello spareggio di promozione/relegazione. Al termine di una partita in cui, per la prima volta, la differenza di categoria si nota nettamente. 

I sangallesi scendono in pista senza difensore Sven Berger, infortunatosi nell’ultima partita, ma recuperano perlomeno l’attaccante Brem. Mentre Cyrill Geyer, regolarmente iscritto sul foglio partita, deve alzare bandiera bianca a pochi minuti dall’ingaggio iniziale: al suo posto dentro Gurtner. Il Kloten schiera invece gli stessi uomini dell’interminabile gara-3 di martedì. Rötheli rimescola comunque i blocchi, con Santala che si ritrova nella terza linea. Sempre divise le 'star' Hollenstein e Praplan.

Il match comincia subito in salita per i locali. Schlagenhauf dopo nemmeno 2’ sfrutta uno svarione difensivo e insacca il primo disco alle spalle di Nyffeler. La difesa del Rapperswil è ballerina e i pericoli per i padroni di casa si moltiplicano. All’ottavo minuto Welti colpisce la traversa. Il Kloten pattina molto di più e ha maggiori energie. Al 13’ arriva il raddoppio di Bozon. Il figlio d’arte si beve la retroguardia sangallese decisamente passiva e in balia degli eventi. I Lakers tentano di reagire con Mosimann, ma Boltshauser è attento. Resta però un’azione isolata: nel finale di tempo sono gli zurighesi ad andare vicino al terzo punto. Nel complesso il vantaggio di 2-0 va stretto a agli ospiti.

Non cambia la musica in entrata di secondo periodo. Sono sempre gli Aviatori a premere, ma il loro slancio viene fermato da due penalità. Il Rappi dispone così di 1’34’’ di doppia superiorità numerica. Morin centra il palo alla destra di Boltshauser, ma altrimenti i locali non riescono a impensierire efficacemente il portiere avversario. Ristabilita la situazione di 5 contro 5 si torna alla normalità e al 28’ ecco la terza rete segnata da Hollenstein. È in sostanza l’episodio che decide la contesa. Gli uomini di Tomlinson non danno mai l’impressione di poter reagire, troppa la differenza sul ghiaccio tra le due formazioni. Al 36’ cade la quarta segnatura firmata Obrist. Per i Lakers non è decisamente serata: Profico, al 39’, a due passi dalla porta incustodita riesce nell’impresa di non centrare il bersaglio.

La terza frazione è ovviamente pura cosmesi. Hollenstein al 47’ sbaglia un rigore, poi la sfida si trascina stancamente, con Knelsen e compagni che provano in powerplay a segnare il gol della bandiera, ma Boltshauser non si fa sorprendere. Nel finale si scatenano qualche scaramucce. Coinvolti Kparghai, Trachsler, Lindemann e Morin. Si termina con i tifosi ospiti in festa per il convincente 4-0. E sabato si torna a Kloten per gara-5.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔