Hockey

Il Lugano torna in quota: semifinale a un passo

Di nuovo con Klasen in pista, gli uomini di Ireland vincono a Friborgo e si riportano in doppio vantaggio nella serie (3-1): martedì alla Resega possono chiudere

17 marzo 2018
|

Tre match point per un posto in semifinale. Dopo un secondo successo sul ghiaccio di Friborgo – di nuovo con Klasen in pista, preferito al canadese Ryan Johnston – che riporta gli uomini di Greg Ireland in doppio vantaggio (3-1) nel quarto che li oppone a quelli di Mark French.

Alla Bcf Arena la partita si apre con un gol dell’ormai solito Lapierre, il cui tentativo in mischia supera appena la linea di porta. Immediata la reazione dei padroni di casa, che pareggiano grazie a Rossi che, da due passi, dimenticato da Ronchetti, non ha problemi a infilare il disco in rete. Poi i padroni di casa prendono in mano la situazione e lo stesso numero 46 colpisce l’asta, mentre Neuenschwander viene fermato da due ottimi interventi di Merzlikins. Sull’altro fronte Brust è impegnato soltanto da un due contro uno sull’asse Wellinger-Bertaggia.

Il copione si ripete anche nel periodo centrale, con un altro vantaggio dei ticinesi quasi a metà partita, quando Lajunen è lesto a ribadire in rete la respinta di Brust sul precedente tiro di Hofmann, promosso a fianco del finlandese e di Lapierre a scapito di Klasen. Il Lugano colpisce poi finalmente anche il powerplay, quando al 39’15” un tiro di Cunti viene fermato dal pattino di Lajunen, ma torna sulla paletta dell’ex giocatore di Zurigo e Kloten, che può segnare a porta quasi sguarnita. 

Poi, naturalmente, nel periodo conclusivo il Friborgo attacca con veemenza, ma più passa il tempo più le offensive dei dragoni si fanno confusionarie e i bianconeri si compattano e aumentano i sacrifici, ad immagine di Sannitz e Riva. Al resto pensa il muro lettone, eletto ovviamente migliore in pista. E nel finale le occasioni per i Dragoni si riducono a una 'girata' di Mottet e a una palombella di Cervenka, alta di poco. Mentre un Lugano più cinico festeggia il ritrovato doppio vantaggio nella serie, che possono chiudere già martedì alla Resega.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔