Hockey

Alla Resega il quinto è Emerson Etem

In attesa di conoscere i tempi di recupero di Klasen, il Lugano punta sul venticinquenne californiano

14 gennaio 2018
|

C'è un altro americano alla Resega, dopo Bobby Sanguinetti. È Emerson Etem, venticinquenne giocatore californiano che in carriera vanta duecento apparizioni in Nhl (con le maglie di Ducks, Rangers e Canucks: 28 gol e 26 assist in totale), e che da martedì mattina si unirà al gruppo di Greg Ireland per il suo primo allenamento in bianconero. In grado di giocare sia come ala destra, sia come ala sinistra, Etem era stato draftato nel 2010 al primo turno dagli Anaheim Ducks – in 29esima posizione assoluta –, dopo che si era messo in particolare evidenza nella WHL con i Medicine Hat Tigers. Ha pure fatto parte a due riprese della Nazionale U20 a stelle e strisce, conquistando la medaglia di bronzo nei Mondiali di categoria del 2011. Nella stagione in corso, invece, Etem ha fin qui giocato con i Tucson Roadrunners, in Ahl (5 punti in 16 gare). 

L'arrivo di Etem è naturalmente anche legato all'episodio che ha messo kappaò lo svedese Linus Klasen, che ha avuto la peggio venerdì sera alla Ilfis dopo una carica del canadese del Langnau Cam Barker (nei cui confronti è stata nel frattempo avviata una procedura disciplinare). Per il momento, di Klasen si sa soltanto che lamenta una commozione cerebrale, la cui entità verrà però accertata soltanto nelle prossime ore, visto che prima di poter provvedere agli accertamenti del caso, come da protocollo, bisogna lasciar passare un paio di giorni. «Se tutte le pratiche amministrative andranno a buon fine - scrive il Lugano in una nota –, Etem potrebbe essere schierato già in occasione della gara di venerdì prossimo a Losanna».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔