Hockey

Fischer: 'Vittoria meritata'. Va avanti anche il Canada

28 dicembre 2017
|

Altri due gol nell'ultimo tempo, firmati da Rod (al 50'31'') e Vermin (al 53’45’’, a porta vuota) consegnano la semifinale anticipata alla Svizzera di Fischer. Che tornerà in pista sabato sera per giocarsi il posto nell'atto conclusivo della 91esima Spengler. «È una vittoria meritata, la nostra – dice un Patrick Fischer soddisfatto –. Ed è vero, all'inizio siamo partiti male, tuttavia negli ultimi quaranta minuti abbiamo chiaramente dimostrato di essere noi la squadra migliore. Sono pure molto contento per Luca Boltshauser, che ha avuto la  festeggiare lo shutout».

I rossocrociati erano andati alla prima pausa sull'1-0 (grazie al 'polsino' in diagonale di Scherwey, al 13'51''), mentre nel secondo tempo avevano raddoppiato il loro  margine sui finlandesi dell'Hämeenlinna, grazie al gol di Schäppi al 22'40''. Il problema di giornata, però, è stato il rendimento insufficiente del powerplay: addirittura 0/8 (!) il bilancio degli elvetici nelle prime due partite. «Però delle ottime chance ce le siamo create (ad esempio il palo di Blum a metà partita, ndr), quindi siamo vicini. Tuttavia, è innegabile, mancano le reti. Ma conto che le cose migliori le terremo per la semifinale di sabato e la finale di domenica (sorride, ndr)».

Da segnalare che il selezionatore rossocrociato per l'occasione ha deciso di concedere un turno di riposo anche al ticinese Fora, oltre che a Herzog, Richard, Martschini, Diaz e pure a Genoni (infatti, come previsto, oggi è la riserva di Boltshauser), mentre i finlandesi lasciano in tribuna il rinforzo del Kloten Tommi Santala.

Nulla da fare, invece, nella seconda partita della giornata, per il Davos di Arno Del Curto. Che, nonostante il vantaggio di un gol al termine del primo tempo (gol del biennese Löfquist al 14'), alla fine s'arrende 4-1 alla selezione della Foglia d'acero, che – al pari della Svizzera di Fischer – vola diritta in semifinale. I grigionesi, però, possono ancora sperare: dovranno però battere oggi i finlandesi dell'Hämeenlinna nello 'spareggio'

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔