Hockey

Mondiali U20, la Svizzera ai quarti di finale

(Ryan Remiorz)
31 dicembre 2016
|

Un rigore di Miranda permette alla Nazionale rossocrociata di sconfiggere la Danimarca 5-4. La Svizzera ottiene così la qualificazione ai quarti di finale dei Mondiali U20 in corso di svolgimento in Canada.

Nonostante il pessimo avvio, che ha visto i ragazzi di Wohlwend in ritardo 2-0 dopo 4' e 3-0 dopo 13', i rossocrociati non si sono scoraggiati e hanno accorciato le distanze con Hischier al 18'. Una Danimarca davvero cinica si è però riportata in avanti di tre lunghezze al 21'. Ma la Svizzera ha poi mostrato gran carattere e ha compiuto un prodigioso recupero grazie alle reti di Zehnder al 27', Eggenberger al 33' e ancora Zehnder al 44'. Annullato pure un gol a Riat al 48' (gli arbitri hanno giudicato, dopo aver visualizzato la scena al video per diversi minuti, che il disco fosse stato coperto dal guanto del portiere danese al momento del tocco  del ginevrino). Nelle ultime fasi della partita e nel supplementare la Svizzera ha continuato a creare molto (52 a 22 il bilancio totale dei tiri in favore di Hischier e compagni), ma non è riuscita a trovare il punto della vittoria. Vittoria che è però arrivata meritatamente ai rigori.

Dopo tre partite, nel girone A la Svezia guida a punteggio pieno, davanti a Danimarca (6 punti), Repubblica Ceca (5 punti), Svizzera (4 punti) e ai campioni in carica della Finlandia, ancora fermi a 0 punti e costretti clamorosamente a disputare la sfida salvezza. Proprio i finlandesi stanotte saranno gli avversari degli elvetici nell'ultima gara del girone di qualificazione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔