Formula 1

Domenicali assumerà il controllo della Formula 1

L'ex team principal della Ferrari e amministratore delegato della Lamborghini subentrerà a Chase Carey, in sella dal 2017

23 settembre 2020
|

L'ex team principal della Ferrari in Formula 1 Ferrari Stefano Domenicali succederà a Chase Carey in veste di amministratore delegato della F1. Lo annunciano varie fonti, tra le quali la Bbc. L'avvicendamento sarebbe già stato comunicato ai responsabili delle varie scuderie.

Domenicali, 55 anni, subentrò nel 2007 a Jean Todt alla testa della Ferari. L'anno successivo vinse il titolo costruttori, l'ultimo conquistato dalla Rossa. Per tre volta ha sfiorato il titolo piloti, sfuggito all'ultima corsa: nel 2008 con Felipe Massa, nel 2010 e 2012 con Fernando Alonso. Nel 2014 rassegnò le dimissioni, in conflitto con il presidente della Ferrari Luca di Montezemolo, intenzionato a licenziare il direttore della motorizzazione, per incompetenza. Raggiunse così il gruppo Audi e divenne l'amministratore delegato della Lamborghini.

Chase Carey, al quale va il merito di aver funto da mediatore per la firma del nuovo Patto della Concordia, dovrebbe continuare ad avere un ruolo attivo nella direzione della F1, nella quale entrò nel 2017, in seguito all'acquisto della stessa da parte del gruppo americano Liberty Media.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE