Calcio

Nonostante le assenze il Lugano tiene testa al Basilea

La squadra di Mattia Croci-Torti sconfitta 2-1 in rimonta dai renani nella prima amichevole del 2022. Ad Abubakar hanno risposto Chipperfield e Fernandes

12 gennaio 2022
|

Un Lugano presentatosi in campo a Cornaredo contro il Basilea senza molti titolari (tra infortunati e assenti per vari motivi, tra cui alcune positività al Covid) ha tenuto testa a un Basilea che nell’arco dei 90 minuti è riuscito a mettere in campo in pratica due formazioni titolari diverse. La prima sgambata amichevole dell’anno è sicuramente piaciuta a Mister Croci-Torti, tornato al suo posto martedì dopo aver terminato il periodo di isolamento. La sua squadra ha offerto una bella prestazione, soprattutto nei primi 60 minuti nei quali ha mostrato cose interessanti malgrado le numerose assenze. Passati in vantaggio con un ispirato Abubakar, i bianconeri hanno mostrato la giusta attitudine in una partita giocata sotto un pallido sole e su un terreno molto duro, ma nella quale i protagonisti in campo non si sono certo risparmiati. Di Chipperfield (figlio dell’ex giocatore renano Scott) e Fernandes le reti renane, trovate in una ripresa che ha visto i padroni di casa mandare in campo ben sei elementi della U21.

Olivier Custodio, schierato dal coach bianconero per necessità in difesa e unico elemento assieme ad Abubakar a disputare 90 minuti, alla fine del match si è detto soddisfatto. «Mi sono trovato bene anche in difesa. In questi primi 10 giorni abbiamo lavorato molto e trovo che siamo sulla strada giusta. Peccato non essere potuti andare in ritiro in Spagna, dove la qualità dei campi e la temperatura in questo periodo sono più adatte per allenarsi bene, ma qui in Ticino non possiamo lamentarci, anche se ogni tanto troviamo i campi ghiacciati».

Il 26enne è ormai uno dei leader di questo Lugano, ma il suo contratto scadrà a giugno... «È un po’ presto per dire quale sarà il mio futuro, sto parlando con la società, vediamo. Ribadisco che qui a Lugano sono molto felice e mi piacerebbe rimanere».

Prossima amichevole, sabato alle 14.30 sempre a Cornaredo contro il Vaduz, capolista di Challenge League.

Lugano - Basilea 1-2

Reti: 25’ Abubakar 1-0. 61’ Chipperfield 1-1. 83’ Fernandes 1-2.

Lugano 1° tempo: Saipi; Daprelà, Maric, Custodio; Yuri; Lovric, Guidotti, Haile-Selassie Bottani; Abubakar, Celar.

Lugano2° tempo: Baumann: Srdic, Daprelà (60’ Campello), Custodio; Haile-Selassie (60’ Lape), Lovric (60’ Molino), Durrer, Musemeci, Yuri (60’Hajrizii); Celar (60’ Seferaj), Abubakar.

Basilea 1° tempo: Gebhardt; Tavares, Djiga, Frei, Petretta; Xhaka, Kasami; Palacios, Ndoye,Millar; Cabral.

Basilea 2° tempo: Spycher; Comert, Lang, Hajdari; Quintilla, Stocker, Males, Wouter, Chipperfield, Millar; Fernandes.

Arbitro: Schärli.

Note: Lugano senza Osigwe, Sabbatini, Ziegler, Lavancy, Aliseda, Facchinetti, Amoura, Belhadj, Muci. 21’ traversa di Kasami, 75’ di Seferaj. Ammonito: 72’ Campello.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE