Calcio

I ragazzi di Lustrinelli in Georgia per continuare a sognare

Alle 18 la Svizzera U21, che guida a punteggio pieno il gruppo 2 delle qualificazioni, a caccia di tre punti che l'avvicinerebbero all'Europeo 2021

9 ottobre 2020
|

La Svizzera U21 di Mauro Lustrinelli scende in campo questa sera a Gori (ore 18), in Georgia, per compiere un passo importante verso il sogno di prendere parte alla fase finale dell'Europeo di categoria, come non accade ormai dal 2011 e dalla splendida cavalcata in Danimarca interrottasi solo in finale contro una fortissima Spagna. «Il primo obiettivo è la qualificazione – afferma l'ex attaccante della Nati –. Non voglio guardare più lontano, anche se è chiaro che un successo in Georgia ci permetterebbe di fare un passo gigante verso la qualificazione».

In effetti ragazzi guidati in panchina dal ticinese – mentre a livello di giocatori l'unico rossoblù, il centrocampista del Lugano Stefano Guidotti, è di picchetto (così come il compagno di club Lungoyi) – dopo sei partite guidano a punteggio pieno il gruppo 2, con ben 17 gol segnati e solo 4 subiti. Ricordiamo che la fase finale del torneo in programma la prossima primavera in Ungheria e Slovenia si disputerà in due momenti ben distinti: il primo a marzo vedrà sfidarsi le nove vincitrici dei gironi e le cinque migliori seconde (alle quali si aggiungeranno le due nazionali ospitanti) in quattro gruppi da quattro squadre per un posto nella "Final 8", secondo momento a eliminazione diretta previsto dal 31 maggio al 6 giugno 2021. Vincendo ieri sera con il Liechtenstein la Francia ha affiancato gli elvetici in vetta a quota 21 punti, ma vanta appunto una partita in più e l'impressione è che le due selezioni si giocheranno il primato del girone nello scontro diretto in Francia del 16 novembre (ultimo turno), dopo che la prima sfida giocata poco meno di un anno fa a Neuchâtel se l'erano aggiudicata 3-1 i protetti di "Lustrigol".

Quest'ultimo in Georgia dovrà fare a meno di Jordan Lotomba, selezionato dalla nazionale maggiore, e di Nedim Bajrami, espulso nell'ultima partita in Slovacchia, dove gli svizzerini avevano trovato nei minuti di recupero e giocando con un uomo in meno il gol del successo 2-1. Potrà per contro nuovamente contare sul portiere titolare Anthony Racioppi (positivo al Covid lo scorso mese) e sul difensore del Sion Bamert. «Abbiamo battuto la Georgia 2-1 nel match d'andata a Winterthur (con gol di Lotomba e Vargas, pure lui impegnato con la squadra di Petkovic, ndr). Ricordo i nostri avversari come una formazione robusta, non sarà una partita facile, ma la mia squadra ha tutte le capacità per portare a casa i tre punti».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE