Calcio

È terminata la carriera di Fulvio Sulmoni

Il difensore ticinese ha deciso di ritirarsi dal calcio giocato dopo il mancato rinnovo con l'Fc Lugano

178 presenze in bianconero (Ti-Press)
30 giugno 2020
|

Si è chiusa la carriera calcistica del ticinese Fulvio Sulmoni. L'Fc Lugano, sua attuale squadra, ha infatti comunicato che il contratto con il difensore, in scadenza oggi, non sarà rinnovato. Il giocatore ha così deciso di ritirarsi dal calcio giocato e di intraprendere un nuovo percorso lavorativo. "Al momento - spiega il club sottocenerino nel comunicato diramato - il ticinese sta risolvendo un problema di salute e desidera comunicare, ringraziando per la comprensione, che risponderà ad eventuali domande di giornalisti nel corso di una conferenza stampa che terrà entro settembre". 

Nel 2005 l'esordio in bianconero

Il difensore di Riva San Vitale esordì in bianconero nell’ottobre del 2005 in Challenge League contro il Lucerna, maglia che ha avuto modo di sudare a ben 178 riprese con grande professionalità e disciplina. Sulmoni, 34enne, è uno dei pochi ticinesi ad aver indossato in carriera, oltre alla maglia bianconera, anche quelle di AC Bellinzona (36 presenze), FC Chiasso (30 presenze) e FC Locarno (25 presenze). Prima di tornare in Ticino è però stato protagonista, nell’Oberland bernese, della sua unica ma molto positiva esperienza oltre Gottardo. Con la maglia del FC Thun Sulmoni ha infatti disputato ben 100 incontri ufficiali, culminati nella storica vittoria dei bernesi nello spareggio di Europa League contro il Partizan Belgrado nell’agosto del 2013, che spianò la strada alla sua prima partecipazione alla fase a gruppi di Europa League. Rientrato in Ticino nell’estate del 2016 dopo uno scambio con Matteo Tosetti, Fulvio è stato uno degli assoluti protagonisti della storica cavalcata del Lugano di Tramezzani verso il terzo posto della stagione 2016-2017, ed in seguito di quello della stagione 2018-2019 sotto la guida di Fabio Celestini. In carriera il difensore mòmò ha disputato 11 partite di qualificazione all’Europa League e 8 nelle fasi a gironi.

'Eccezionale contributo al calcio luganese e ticinese'

Nella nota diramata, l'Fc Lugano "ringrazia di cuore Fulvio per il suo eccezionale contributo al calcio luganese e ticinese", augurandogli "il meglio per il suo futuro professionale". La società bianconero ha deciso che renderà omaggio alla carriera di Sulmoni in occasione di una partita casalinga non appena saranno tolte le restrizioni attualmente in vigore per il contenimento del coronavirus.  

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE