Calcio

La Fifa studia come aiutare le federazioni e i club

Possibile la creazione di un fondo di sostegno da parte della massima istanza del calcio mondiale, che vanta una riserva finanziaria di circa 1,45 miliardi

31 marzo 2020
|

Una sorta di piano Marshall per soccorrere il calcio mondiale in crisi finanziaria per l'emergenza coronavirus è allo studio della Fifa. "La comunità calcistica di tutto il mondo sta vivendo, in misura maggiore o minore, gravi problemi finanziari a causa dell'epidemia di coronavirus - sottolinea il portavoce dell'organizzazione presieduta da Gianni Infantino - Ciò minaccia di interrompere e compromettere la capacità delle Federazioni affiliate alla Fifa e di altre organizzazioni calcistiche come campionati e club di sviluppare, finanziare e gestire attività calcistiche a tutti i livelli del gioco, inclusi professionisti, non professionisti, giovani e di base".

La prima ipotesi è quella della creazione di un fondo di sostegno a favore di federazioni e club da parte della massima istanza del calcio mondiale, che ha ricordato di essere solida finanziariamente grazie anche a riserve per un totale di circa 1,45 miliardi di franchi. "È previsto che in molte parti del mondo un numero considerevole di persone coinvolte nel calcio rimarrà in condizioni economiche estremamente difficili", la considerazione che si fa a Zurigo. "La Fifa si trova in una solida situazione finanziaria ed è suo dovere fare il massimo per aiutare quelle persone nell'ora del bisogno. Pertanto, confermiamo che la Fifa sta lavorando alla possibilità di fornire assistenza alla comunità calcistica di tutto il mondo, dopo aver fatto una valutazione globale dell'impatto finanziario che questa pandemia avrà sul calcio. Il formato esatto e i dettagli di questa assistenza sono attualmente allo studio e vengono discussi in consultazione con le associazioni della Fifa, le Confederazioni e le altre parti interessate, tenendo presente che una decisione dev'essere concordata e annunciata nel prossimo futuro".

Domani invece la Uefa incontrerà i segretari generali delle 55 Federazioni per fare il punto sui tanti temi da trattare: dall’eventuale ripresa della stagione al calendario passando per il mercato e i contratti dei calciatori.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE