Calcio

Nations League 2.0, domani ad Amsterdam il sorteggio

La Svizzera, testa di serie, conoscerà le tre avversarie del torneo che si disputerà tra settembre e novembre 2020 e che sarà legato ai Mondiali 2022

2 marzo 2020
|

La Svizzera conoscerà domani sera a partire dalle 18.00 il suo destino nella seconda edizione della Nations League. Ad Amsterdam è infatti in programma il sorteggio dei quattro gruppi delle quattro divisioni. La Nazionale di Petkovic, grazie alla partecipazione alle final four della prima edizione, sarà testa di serie al fianco di Portogallo, Olanda e Inghilterra (le altre tre vincitrici dei gruppi di Lega A). Il fatto di essere testa di serie rappresenta un onore per il calcio elvetico, ma non lo mette al riparo dal dover potenzialmente affrontare un gruppo di ferro. La Svizzera potrebbe ritrovarsi con Francia, Bosnia e Germania.

Salvataggio Germania

E proprio la presenza della Germania testimonia di un mutamento di format rispetto alla prima edizione. In effetti, il numero delle squadre inserite in Lega A è passato da 12 a 16, ciò che ha permesso di evitare la retrocessione di Croazia, Germania e Polonia. Alla fine, comunque, soltanto la prima di gruppo si qualificherà per le final four, mentre l'ultima verrà retrocessa nella divisione inferiore.

Se la Nations League 2018-19 era legata ad Euro 2020, l'edizione 20-21, che andrà in scena nella sua fase preliminare tra settembre e novembre di quest'anno, rappresenterà l'estremo paracadute per i Mondiali 2022 in Qatar. Le qualificazioni classiche manderanno alla Coppa del mondo le dieci squadre vincitrici dei dieci gironi. Le seconde classificate, con l'aggiunta delle due migliori di Nations League rimaste escluse al termine delle qualificazioni, disputeranno due turni di playoff in partita secca, portando così a 13 le squadre europee presenti in Qatar.

Il meccanismo della Nations League non a tutti è chiaro già a una prima lettura, ma ciò non ha impedito alla nuova manifestazione di ritagliarsi un posto importante nel panorama internazionale, anche a livello di pubblico. A fine marzo, coronavirus permettendo, la Nations League asssegnerà gli ultimi quattro biglietti per Euro 2020, uno per ogni divisione. In programma Bulgaria-Ungheria e Islanda - Romania nella Lega A, Bosnia - Irlanda del Nord, Slovacchia - Eire nella Lega B, Norvegia - Serbia e Scozia - Israele nella Lega C e Georgia - Bielorussia e Macedonia del Nord - Kosovo nella Lega D.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE