Calcio

Allo Young Boys non basta il pareggio a Glasgow

I gialloneri, sotto nel primo tempo, rientrano in partita all'89' su autorete di Barisic. In primavera soltanto il Basilea rappresenterà la Svizzera in Europa

12 dicembre 2019
|

In primavera il Basilea sarà l'unica squadra svizzera ancora impegnata in Europa, più precisamente nei sedicesimi di finale di Europa League. Dopo l'eliminazione del Lugano, già sancita alla quinta giornata nonostante il pareggio strappato in prima serata a Kiev, al termine delle partite iniziate alle 21.00 è arrivata anche l'estromissione dello Young Boys. I bernesi avrebbero avuto bisogno di tre punti a Glasgow contro i Rangers, in modo da superare gli scozzesi e non doversi preoccupare del risultato del Porto contro il Feyenoord (i portoghesi si sono imposti 3-2). Invece, per la squadra di Seoane è giunto un pareggio, al termine di una partita subita nel primo tempo e trascorsa in gran parte all'attacco nella ripresa. A decidere sono stati il gol del colombiano Morelos alla mezz'ora del primo tempo, approfittando di un clamoroso svarione difensivo degli ospiti, e l'autogol di Barisic all'89' che ha regalato ancora qualche minuto di speranza ai tifosi gialloneri. Nonostante la pressione esercitata nella seconda parte di gara, il portiere scozzese McGregor non si è mai dovuto superare ed ha dovuto deviare una sola conclusione pericolosa, quella effettuata con una bella girata di testa (per altro centrale) da Fassnacht. Nulla ha potuto, però, sul tocco a ritroso di Barisic, fortunatamente per il tecnico Steve Gerrard rivelatosi ininflulente ai fini della qualificazione. Lo Young Boys lascia dunque l'Europa con non poco amaro in bocca, dopo essersi ben comportato in un girone molto difficile.

Nessun problema, per contro, per il Basilea. I renani erano già qualificati prima della sfida conclusiva con il Krasnodar. In prima serata al St. Jakob-Park hanno superato i russi per 2-0 con reti di Widmer al 21' e Stocker al 72'.

Tra gli altri risultati, da sottolineare l'eliminazione del Borussia Mönchengladbach, battuto in casa dai turchi del Basaksehir. Yann Sommer porta sulle spalle il peso della sconfitta. Il portiere elvetico, incolpevole sul gol di Enzo Crivelli che al 90' ha regalato la vittoria alla compagine di Istanbul, ha invece grosse responsabilità sul punto firmato da Kahveci al 44' per il momentaneo 1-1. E così, l'attuale capolista dellas Bundesliga non prenderà parte ai 16.mi di Europa League. 

Le squadre qualificate ai sedicesimi di finale: Siviglia, Apoel Nicosia, Copenaghen, Malmö, Basilea, Getafe, Linz, Sporting Lisbona, Celtic Glasgow, Cluj, Arsenal, Eintracht Francoforte, Porto, Glasgow Rangers, Espanyol, Ludogorets, Gand, Wolfsburg, Basaksehir, Roma, Braga, Wolverhampton, Manchester United e Az Alkmaar. A queste si aggiungeranno le squadre che hanno chiuso al terzo posto la fase a gironi di Champions League.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE