Calcio

L'Algeria va in finale, 282 fermati in Francia

Dopo la semifinale di Coppa d'Africa, vinta contro la Nigeria, migliaia di tifosi si sono riversati in strada: scontri e centinaia di arresti nella notte della Repubblica

Ti-Press
15 luglio 2019
|

Sono 282 le persone fermate fra ieri sera e stanotte nel corso di disordini avvenuti in diverse città della Francia, soprattutto Parigi e Marsiglia, dopo la vittoria dell'Algeria, qualificatasi per la finale di Coppa d'Africa di calcio. Lo ha annunciato il ministero dell'Interno.

Nel totale dei fermi, secondo gli Interni, sono compresi anche alcuni disordini legati al 14 luglio, festività nazionale che ieri ha fatto registrare scontri in particolare sugli Champs-Elysees.

Per festeggiare l'accesso alla finale degli algerini, sono scesi in piazza migliaia di tifosi in Francia. A Parigi, dove incidenti fra tifosi algerini e forze dell'ordine sono esplosi sugli Champs-Elysees, sono state fermate 50 persone.

A Lione e Marsiglia molti scontri, in particolare nel Vecchio Porto marsigliese, dove c'era un divieto di accesso e dove la polizia ha fatto uso di gas lacrimogeni. Il ministro dell'Interno, Christophe Castaner, si è rallegrato - in un tweet - con "i poliziotti, gendarmi e pompieri mobilitati tutta la notte".
 
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE