Calcio

Petkovic punta sull'usato sicuro

Il selezionatore della Nazionale ha diramato la lista dei convocati per le final four di Nations League (5-9 giugno). Al campo d'allenamento anche tre under 21

27 maggio 2019
|

La preparazione della Nazionale svizzera per le final four di Nations League, con le partite contro il Portogallo (mercoledì 5 giugno alle 20.45 a Porto) e contro l’Inghilterra o i Paesi Bassi (domenica, 9 giugno, luogo ed orario ancora da definire), inizia domani a Zurigo con un “pre-camp” a cui partecipano 25 giocatori.

Tra i 23 giocatori previsti per il torneo finale (raduno domenica 2 giugno a Zurigo), Xherdan Shaqiri e Granit Xhaka mancheranno all’appello in questi primi giorni di preparazione. Entrambi sono impegnati con i loro club nelle finali delle coppe europee (Xhaka domani a Baku con l’Arsenal in Europa League contro il Chelsea, Shaqiri sabato a Madrid con il Liverpool in Champions League contro il Tottenham).

L’allenatore della Nazionale Vladimir Petkovic, che ha avuto qualche difficoltà nella pianificazione a causa delle tempistiche diverse dei singoli campionati europei, ha convocato i giocatori della Nazionale Under 21 Eray Cömert, Noah Okafor (entrambi del Basilea) e Ruben Vargas (Lucerna) per il pre-ritiro, proprio per parare le assenze dei nazionali di Arsenal e Liverpool. Come concordato tra Petkovic e Mauro Lustrinelli, il trio parteciperà la prossima settimana alla preparazione dell’under 21 per la partita amichevole contro la Slovenia (7 giugno alle 19.00 ad Aarau).

Petkovic spiega: «Nella seconda parte di stagione questi tre giovani hanno fatto parlare di sé grazie a delle prestazioni costanti. Meritano di fare la loro prima esperienza nella Nazionale maggiore. Non vedo l’ora di conoscerli meglio e di osservarli sia sul campo, sia fuori. Dipenderà in gran parte da loro se ci saranno ulteriori convocazioni. In un primo momento sono invitati a conoscere l’ambiente della nostra squadra, come abbiamo già fatto con diversi giocatori in passato. Noi nel frattempo possiamo vedere come se la cavano. Il tutto senza alcuna pressione.»

Rispetto alla convocazione per le partite di qualificazione per Euro 2020 contro la Georgia (vittoria per 2-0) e contro la Danimarca (3-3) mancano, oltre ai giocatori già citati, anche Christian Fassnacht, Mario GavranovicTimm Klose e l’infortunato Admir Mehmedi. Petkovic ha concordato con Stephan Lichtsteiner che non farà parte della rosa svizzera per le partite di giugno. Ad inizio ritiro ci saranno nuovamente David von Ballmoos (quarto portiere), Josip Drmic, Edimilson Fernandes, Jacques-Francois Moubandje e Haris Seferovic.

Nella prima parte del ritiro l’allenatore della Nazionale Vladimir Petkovic vuole far sì che i giocatori che hanno disputato gli ultimi impegni nei vari campionati, nelle coppe e nelle amichevoli in date differenti, «siano fisicamente e tatticamente così avanti da poter iniziare domenica la seconda parte della preparazione con tutti allo stesso livello. Prima della semifinale con il Portogallo i 23 convocati per la Nations League passeranno assieme solo due giornate, dunque dobbiamo assicurarci che tutti siano di nuovo in piena modalità di competizione.»

 

La selezione svizzera per la Nations League

Portieri: Yvon Mvogo (Lipsia/Ger), Jonas Omlin (Basilea), Yann Sommer (Borussia Mönchengladbach/Ger)

Difensori: Manuel Akanji (Borussia Dortmund/Ger), Loris Benito (Young Boys), Nico Elvedi (Borussia Mönchengladbach/Ger), Michael Lang (Borussia Mönchengladbach/Ger), Kevin Mbabu (Young Boys), François Moubandje (Tolosa/F), Ricardo Rodriguez (Milan/I), Fabian Schär (Newcastle/Ing)

Centrocapisti e attaccanti: Albian Ajeti (Basilea), Josip Drmic (Borussia Mönchengladbach/Ger), Breel Embolo (Schalke/Ger), Edmilson Fernandes (Fiorentina/I), Remo Freuler (Atalanta Bergame/I), Haris Seferovic (Benfica/Por), Xherdan Shaqiri (Liverpool/Ing), Djibril Sow (Young Boys), Renato Steffen (Wolfsburg/Ger), Granit Xhaka (Arsenal/Ing), Demis Zakaria (Borussia Mönchengladbach/Ger), Steven Zuber (Stuttgart/Ger)

David Von Ballmoos (Young Boys), Eray Cömert (Basilea), Noah Okafor (Basilea) e Ruben Vargas (Lucerna) sono convocati per il campo d'allenamento che prenderà avvio domani a Zurigo

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE