Calcio

Nazionale con tanti cerotti ma ambiziosa

A Lugano per preparare la sfida di domenica a Lucerna contro il Belgio, la Svizzera di Petkovic lamenta molte assenze di peso, ma lo spirito è quello giusto

Tante assenze ma ottimismo intatto (Ti-Press/Crinari)
13 novembre 2018
|

Piove sul bagnato. E se per il Ticino da oggi è previsto il ritorno del sole, per la Nazionale svizzera il detto continua, purtroppo, ad essere di attualità. Ieri a Lugano sono arrivati – in vista dell’amichevole di Cornaredo con il Qatar e della sfida di domenica a Lucerna contro il Belgio, valida per la Nations League – molti giocatori intenti a leccarsi le ferite. «Le ultime settimane – ha confermato Vladimir Petkovic – da questo punto di vista sono state un calvario: in alcuni momenti vi erano fino a 10-11 giocatori la cui presenza era messa in dubbio da vari problemi fisici». E sul bagnato si è rovesciato ieri, attorno alle 16.00, l’acquazzone della notizia del forfait di Breel Embolo, vittima di una frattura al dito medio del piede sinistro, frattura che non richiederà intervento chirurgico, ma che terrà fuori l’attaccante dello Schalke per le prossime sei settimane (lo ha sostituito il renano Dimitri Oberlin).

E quella dell’ex Basilea non è l’unica nota negativa stampata su quello che appare come un bollettino di guerra... «Devo dire che di questi tempi non è per nulla allegro fare il selezionatore della Nazionale. Diversi giocatori – Bürki, Mehmedi, Lichtsteiner, Djourou – hanno dovuto rinunciare alla convocazione. Speravo di poter recuperare Manuel Akanji, ma, purtroppo per noi, dopo un infortunio e un importante periodo di riabilitazione, negli ultimi sette giorni ha dovuto disputare tre partite. E sabato sera mi ha informato dei persistenti dolori all’anca. In questi casi a rimetterci è sempre la Nazionale...».

Diversi tra coloro i quali hanno risposto all’appello di Petkovic sono giunti a Lugano in condizioni precarie... «Tim Klose non è al 100% a causa di problemi a una caviglia, ma lo recupereremo. Fabian Schär, dopo aver contribuito agli ultimi due successi del Newcastle, ieri in uno scontro con un compagno di squadra si è fratturato il naso. Sarà comunque presente, perché è intenzionato a giocare contro il Qatar, vista la squalifica che gli impedirà di scendere in campo contro il Belgio. E poi c’è pure Sow, presentatosi con una botta che ne mette in forse la disponibilità. Ma, come si dice, “next man up”, sotto a chi tocca. Andrà comunque in campo un undici di valore. Rimaniamo concentrati e vinciamo contro il Qatar per prepararci al meglio per la sfida contro il Belgio che potrebbe permetterci di qualificarci per la fase finale della Nations League e di disputarla, magari, a casa nostra».

‘Voglio segnali importanti’

Tutti questi problemi fisici non sono però l’ideale per preparare la sfida con i Diavoli Rossi... «Sulla carta saremo gli outsider, ma alla luce della prestazione offerta a Bruxelles sono convinto che ci si possa credere sino in fondo. Faremo tutto il possibile per sorprendere i tifosi e anche noi stessi. Il Belgio è un avversario tosto, non a caso è il numero uno del ranking Fifa, ma noi desideriamo confermare il valore già espresso in tante circostanze».

Questi mesi hanno fornito l’occasione per effettuare qualche test. A Lugano si sono aggregati anche Loris Benito e Jonas Omlin, altri due prodotti della Super League... «Benito era stato convocato una prima volta più di quattro anni fa, ma in quel momento non era sufficientemente maturo per competere con gli altri. Da diverso tempo a questa parte, però, lo vedo molto maturato, adesso è pronto. E lo dimostrano i successi personali e di squadra ottenuti con la maglia dello Young Boys. Merita senz’altro una nuova opportunità. Per quanto concerne Omlin, è uno dei tanti portieri svizzeri che stanno facendo molto bene. Dopo Kobel, Von Ballmoos e Mvogo era giusto dargli la possibilità di mettersi in luce. Se l’è meritata».

A inizio dicembre, a Dublino si sorteggeranno i gruppi di qualificazione per Euro 2020. Adesso le cose si fanno ancora più serie... «In questo periodo, pur mantenendo l’accento sui risultati, ho avuto modo di sperimentare, ma adesso occorre tirare una riga e stabilizzare ulteriormente una squadra già di per sé solida, in modo da creare una base sicura con la quale lavorare nel futuro prossimo. Per tutti i giocatori, sia vecchi sia nuovi, è giunto il momento di dare segnali importanti e dimostrare di poter rimanere in questo gruppo».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE