Calcio

Verso il Var anche in Svizzera dalla stagione 2019/20

Swiss Football League, Asf e Dipartimento Arbitri Elite pianificano l'introduzione dell'assistenza video a partire dalla prossima stagione

Presto anche in Svizzera
3 ottobre 2018
|

Il Dipartimento arbitrale ebil calcio professionistico svizzero potrebbero presto elevarsi ad un altro livello. La Swiss Football League, l'Associazione Svizzera di Football (Asf) e il Dipartimento Arbitri Elite pianificano l'introduzione dell'assistenza video agli arbitri (Var) a partire dalla stagione 2019/20.

Le direttive della lnternational Football Association Board (Ifab), il comitato internazionale per le regole del calcio, a riguardo dell'introduzione del Video Assistant Referee (Var) sono numerose. La realizzazione è collegata con altre esigenze per quanto riguarda le risorse finanziarie e del personale. Ciò nonostante, la Swiss Football League (Sfl), l'Asf e il Dipartimento Arbitri Elite hanno come obiettivo l'introduzione della prova video a partire dalla prossima stagione 2019/20 della Raiffeisen Super League.

 Ci sono ancora però due ostacoli. Il finanziamento deve essere regolato in via definitiva. A questo proposito sono ancora in corso i rispettivi chiarimenti tra Sfl e Asf. Infine manca ancora l'approvazione dei club. Il “progetto  VAR” verrà  dunque sottoposto  al voto dei rappresentanti dei club in occasione dell'assemblea generale del 23 novembre 2018.

 Due esperti rinomati come responsabili del progetto

Un gruppo di lavoro ha definito negli ultimi mesi le questioni organizzative più rilevanti per quanto riguarda l'introduzione del Var. È giunto alla conclusione, che sia nell'ambito della formazione degli arbitri come anche nella pianificazione tecnica e organizzativa dei test, ci sia bisogno di un responsabile di progetto. Ciò viene anche consigliato dall'Ifab, dato che l'implementazione del progetto prevede innumerevoli incarichi e sfide di diverso tipo. A tale scopo sono stati ingaggiati due esperti rinomati. La formazione dell'attuale rosa degli arbitri di Sfl in video-arbitri verrà pianificata ed eseguita nei prossimi mesi dall'ex arbitro di punta tedesco Hellmut Krug (62). La gestione del progetto è nelle mani dell'esperto Reto Hauselmann (45).

CercasiVAR Operation Room“

I due esperti porteranno dunque avanti i lavori di pianificazione creando i presupposti per poter iniziare la fase di sperimentazione. Momentaneamente si cerca una collocazione adeguata per il “VAr Operation Room”, che dovrebbe ospitare il centro di controllo.

Parallelamente sono pianificati i primi test e moduli di formazione. Su tale base seguiranno degli esercizi sul campo nel ritiro degli arbitri di Gran Canaria a gennaio. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 

MAIN SPONSOR

 

 

 

 

 

 

Parallelamente sono pianificati, oltre al conoscersi reciprocamente, primi test e moduli di formazione. Su tale base seguiranno nel ritiro degli arbitri di Gran Canaria a gennaio degli esercizi sul campo.

 

L'intenzione è ambiziosa, ma l'SFL, l'ASF come anche il Dipartimento Arbitri Elite appoggiano il progetto e sono convinti di poter permettere così al calcio professionistico svizzero e all'arbitraggio di fare un importante passo in avanti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE