laRegione
Nuovo abbonamento
verso-il-var-anche-in-svizzera-dalla-stagione-2019/20
Presto anche in Svizzera
CALCIO
Risultati e classifiche
ULTIME NOTIZIE Sport
Formula 1
15 min

La Formula Uno, ovvero il Circo della finzione

Con il bis a Silverstone si festeggiano i 70 anni del Mondiale automobilistico, ma la vicenda Racing Point (e altri problemi) ne mettono a nudo i limiti attuali
Calcio
12 ore

Ronaldo non basta alla Juve, ai quarti ci va il Lione

Negli ottavi di Champions i bianconeri superano 2-1 i francesi grazie al portoghese ma l'1-0 dell'andata premia gli uomini di Garcia. Il City elimina il Real.
Calcio
15 ore

Il Vaduz supera il Thun e vede la Super League

Rapp, Tosetti e compagni sconfitti 2-0 dalla squadra del Principato (seconda in Challenge) al Rheinpark nell'andata dello spareggio. Lunedì la sfida decisiva.
Ciclsimo
17 ore

Jakobsen esce dal coma ed è in buone condizioni

L'olandese caduto rovinosamente nella prima tappa del Giro di Polonia è stato risvegliato. Groenewegen squalificato, aperta un'inchiesta.
Calcio
18 ore

'Prestiti simili metterebbero a rischio lo sport svizzero'

Il direttore generale dell'Fc Lugano Michele Campana spiega la decisione della Sfl di non firmare l'accordo di prestito con l'Ufficio federale dello sport
Calcio regionale
20 ore

Seconda Lega, statistiche e curiosità della passata stagione

In attesa della ripresa dei campionati, ecco alcuni dati per cominciare a riaccendere i motori del calcio regionale
Calcio
1 gior

Francoforte nuovamente battuto: il Basilea vola ai quarti

Europa League, già forti del 3-0 dell'andata, i renani non fanno sconti ai tedeschi, stavolta superati con il minimo degli scarti
atletica
1 gior

Ricky Petrucciani è una scheggia sui 200 metri

Il ticinese dell'Lc Zürich fa segnare il nuovo record cantonale sulla distanza e si avvicina alla soglia dei 21"
Gallery
Hockey
1 gior

Sul ghiaccio di Biasca, l'Ambrì Piotta fa sul serio

Coach Luca Cereda: 'Il campionato? Non vedo perché non debba cominciare il 18 settembre'
Formula 1
1 gior

Mercedes e Bottas insieme fino al termine della stagione 2021

La scuderia dominatrice di F1 ha prolungato il contratto con il suo pilota numero 2, compagno di squadra di Lewis Hamilton
Calcio
03.10.2018 - 16:580
Aggiornamento : 19:26

Verso il Var anche in Svizzera dalla stagione 2019/20

Swiss Football League, Asf e Dipartimento Arbitri Elite pianificano l'introduzione dell'assistenza video a partire dalla prossima stagione

Il Dipartimento arbitrale ebil calcio professionistico svizzero potrebbero presto elevarsi ad un altro livello. La Swiss Football League, l'Associazione Svizzera di Football (Asf) e il Dipartimento Arbitri Elite pianificano l'introduzione dell'assistenza video agli arbitri (Var) a partire dalla stagione 2019/20.

Le direttive della lnternational Football Association Board (Ifab), il comitato internazionale per le regole del calcio, a riguardo dell'introduzione del Video Assistant Referee (Var) sono numerose. La realizzazione è collegata con altre esigenze per quanto riguarda le risorse finanziarie e del personale. Ciò nonostante, la Swiss Football League (Sfl), l'Asf e il Dipartimento Arbitri Elite hanno come obiettivo l'introduzione della prova video a partire dalla prossima stagione 2019/20 della Raiffeisen Super League.

 Ci sono ancora però due ostacoli. Il finanziamento deve essere regolato in via definitiva. A questo proposito sono ancora in corso i rispettivi chiarimenti tra Sfl e Asf. Infine manca ancora l'approvazione dei club. Il “progetto  VAR” verrà  dunque sottoposto  al voto dei rappresentanti dei club in occasione dell'assemblea generale del 23 novembre 2018.

 Due esperti rinomati come responsabili del progetto

Un gruppo di lavoro ha definito negli ultimi mesi le questioni organizzative più rilevanti per quanto riguarda l'introduzione del Var. È giunto alla conclusione, che sia nell'ambito della formazione degli arbitri come anche nella pianificazione tecnica e organizzativa dei test, ci sia bisogno di un responsabile di progetto. Ciò viene anche consigliato dall'Ifab, dato che l'implementazione del progetto prevede innumerevoli incarichi e sfide di diverso tipo. A tale scopo sono stati ingaggiati due esperti rinomati. La formazione dell'attuale rosa degli arbitri di Sfl in video-arbitri verrà pianificata ed eseguita nei prossimi mesi dall'ex arbitro di punta tedesco Hellmut Krug (62). La gestione del progetto è nelle mani dell'esperto Reto Hauselmann (45).

CercasiVAR Operation Room“

I due esperti porteranno dunque avanti i lavori di pianificazione creando i presupposti per poter iniziare la fase di sperimentazione. Momentaneamente si cerca una collocazione adeguata per il “VAr Operation Room”, che dovrebbe ospitare il centro di controllo.

Parallelamente sono pianificati i primi test e moduli di formazione. Su tale base seguiranno degli esercizi sul campo nel ritiro degli arbitri di Gran Canaria a gennaio. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 

MAIN SPONSOR

 

 

 

 

 

 

Parallelamente sono pianificati, oltre al conoscersi reciprocamente, primi test e moduli di formazione. Su tale base seguiranno nel ritiro degli arbitri di Gran Canaria a gennaio degli esercizi sul campo.

 

L'intenzione è ambiziosa, ma l'SFL, l'ASF come anche il Dipartimento Arbitri Elite appoggiano il progetto e sono convinti di poter permettere così al calcio professionistico svizzero e all'arbitraggio di fare un importante passo in avanti.

CALCIO: Risultati e classifiche

© Regiopress, All rights reserved