Calcio

Behrami furioso: 'Gente attaccata alla poltrona'. Lascia anche Gelson

Il centrocampista ticinese fatto fuori dalla Nazionale: 'In Asf comanda chi non ha mai giocato e non sa cosa prova l'atleta'. Fernandes, addio via Twitter

(Ti-Press)
7 agosto 2018
|

Secondo Valon Behrami la scelta, comunicatagli dall'allenatore Petkovic, di escluderlo dalla Nazionale, sarebbe «una scelta politica» operata da persone «che non sanno cos'è il calcio e cosa prova l'atleta, perché non hanno mai giocato a calcio».

È stato durissimo, il centrocampista ticinese, commentando la decisione di tagliare fuori lui e altri senatori (Djourou, Fernandes, Lichtsteiner) dal giro della Nazionale. Ai microfoni della Rsi Valon ha detto a chiare lettere che quanto comunicatogli dall'allenatore è il frutto di «una scelta politica. L'allenatore potrà dire quello che vuole, ma è così». Alla base, ha proseguito, vi sono «persone che non sanno bene cos'è il calcio perché non hanno mai giocato a calcio. Ed è un po' il  problema delle federazioni in Svizzera in generale». Nell'Asf comanda gente che discetta di calcio ma non lo ha mai praticato, ha ribadito Behrami, e quindi «non sa bene cosa sente l'atleta. Sono persone che vogliono proteggere la loro poltrona. So che funziona così ma allo stesso tempo fa male». Behrami ha chiarito di aver reso pubblico il suo disagio «non per egoismo: sono arrivato a 33 anni e la scelta di lasciare la Nazionale sarebbe arrivata a 35, molto probabilmente».

L'Asf ha poi comunicato che "nessuna decisione è definitiva" e quelle comunicate ai giocatori valgono "solo per le prossime partite". A questo proposito il selezionatore Petkovic ha sottolineato che le decisioni sono tutte basate «su criteri sportivi. La Uefa Nation League offre buone possibiltà per testare nuovi giocatori e pianificare il futuro».

In mattinata, con un lungo testo pubblicato su Twitter, anche Gelson Fernandes ha ufficialmente annunciato il suo addio alla Nazionale. Il 32enne centrocampista, che pure figurava nella lista degli "epurati" da Petkovic, ha disputato 66 partite in rossocrociato, a partire dal 2007.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE