Calcio

Il Lugano e una doccia gelida

Si sta per concludere il ritiro romano: domani il test con il Gavorrano, e poi il rientro

23 gennaio 2018
|

È finita con un bagno nell’acqua gelida della piscina del Mancini Park Hotel la penultima giornata dello stage invernale del Lugano. Un bagno fuori programma per molti, ma non per tutti. Alla fine dell’allenamento pomeridiano, infatti, i giocatori hanno preso di mira dapprima il responsabile dell’area tecnica Giovanni Manna, poi il collaboratore di Pier Tami, Walter Samuel, entrambi sollevati di peso e scaraventati in piscina nell’ilarità generale (nella foga sono finiti in acqua anche alcuni giocatori, tra i quali Sulmoni e Junior). E il fatto che dopo dieci giorni di campo d’allenamento giocatori e staff trovino ancora il modo di divertirsi rappresenta una nota positiva… «Prima o poi ci passano tutti, ieri era toccato a me», ha commentato il capitano bianconero Jonathan Sabbatini.

Ma nel ritiro di Roma il Lugano non si è ovviamente limitato a scherzi più o meno goliardici. Agli ordini di Pier Tami il lavoro è stato intenso, anche se non ha raggiunto i livelli di due anni fa, quando la squadra già aveva soggiornato nella capitale italiana… E lo conferma Sabbatini : «Con Zeman era stata molto più dura dal profilo fisico, ma il metodo di lavoro del tecnico boemo non era lo stesso di quello adottato da mister Tami». Nelle due sedute odierne l’accento è stato posto sulla fase offensiva, con numerosi schemi, giochi e partitelle nel pomeriggio, mentre al mattino l’approccio è stato molto più tattico.

Domani il Lugano sosterrà la seconda e ultima amichevole di questo stage. Dopo la sconfitta con il Pescara di Zeman, i bianconeri affronteranno il Gavorrano, compagine che attualmente chiude la classifica nel campionato di Serie C. Sarà l’occasione per Tami di tirare le somme dello stage romano, baciato dalle condizioni primaverili di questi ultimi giorni e privo di infortuni di rilievo (Padalino ieri ha preso parte soltanto al primo scorcio di seduta pomeridiana, mentre Da Costa si è allenato a parte a causa di un leggero problema ad una spalla). La partita inizierà alle 14.30 al Centro dell’Acqua Acetosa. Alla fine della sfida la squadra prenderà il treno per il rientro in Ticino.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔