Calcio

Petkovic rinnova, contratto fino al 2020

28 agosto 2017
|

L’Associazione svizzera di football (Asf) ha prolungato di due anni (2020) il contratto di Vladimir Petkovic.

Vladimir Petkovic ha assunto la guida della Nazionale nell’estate del 2014 dopo l’uscita di scena della Svizzera negli ottavi di finale della Coppa del Mondo contro l’Argentina, succedendo a Ottmar Hitzfeld. Petkovic è riuscito a centrare la qualificazione agli Europei dei 2016. Ha raggiunto gli ottavi di finale (sconfitta ai rigori contro la Polonia).

Nell’attuale campagna di qualificazione ai Mondiali la Svizzera si trova al comando del proprio girone a punteggio pieno con sei vittorie su sei partite. A tre lunghezze seguono i campioni d’Europa del Portogallo.

Con il rinnovo dei contratti di Vladimir Petkovic e del suo assistente Antonio Manicone, l’Asf manda un chiaro segnale. «Si tratta di un segno di riconoscimento nei confronti del lavoro svolto da Vladimir Petkovic assieme al suo staff – precisa il presidente centrale Peter Gilliéron – ma anche di un segnale per il futuro. Non abbiamo voluto perdere tempo ed energie con questioni legate all'allenatore o a qualsiasi tipo di speculazione, né ora nella fase decisiva né dopo le qualificazioni alla Coppa del Mondo. Al contrario, vogliamo continuare lo sviluppo positivo degli ultimi anni e concentrarci sugli aspetti sportivi».

A favore di Vladimir Petkovic, recentemente contattato anche da diversi club, hanno notevolmente influito le prospettive della sua giovane Nazionale e il fatto di voler portare a fine la sua missione. «Sin dal primo allenamento dopo la pausa estiva ho percepito la gioia e la volontà dei giocatori e del mio staff di continuare insieme il nostro cammino e di ottenere qualcosa di straordinario con questo gruppo», ha puntualizzato il ct rossocrociato.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔