Calcio

Vernissage per il Lugano di Tami

(Gabriele Putzu)
30 giugno 2017
|

Domani alle 16.00 sul campo del Sementina il Lugano di Pier Tami disputerà la prima amichevole della nuova stagione. A dieci giorni dalla ripresa degli allenamenti, la sfida del campo All'Isola non potrà dare indicazioni precise in merito alla rosa a disposizione del tecnico ticinese, ma servirà in primo luogo per permettere ai giocatori di smaltire i pesanti carichi di lavoro e ritrovare, almeno in minima parte, il ritmo partita. In questo abbrivio di preparazione Tami e Nicolas Dyon hanno posto l'accento sulla condizione fisica, con molto lavoro aerobico ed esercizi di forza muscolare che nelle intenzioni dovrebbero tenere lontano gli infortuni. Logico, dunque, che contro il Sementina mancherà la brillantezza, ma per quella c'è ancora tempo.

Anche dal profilo tattico il Lugano di domani pomeriggio non sarà che l'embrione di quello che vedremo all'opera in campionato: «Nelle ultime sedute abbiamo dato un'infarinatura di quelli che sono i principi di gioco, applicabili a prescindere dal sistema adottato – conferma Tami –. Ma prima di parlare di sistema occorre che la rosa sia in buona parte completa». E in questo senso il presidente Renzetti sta ancora lavorando: in attacco sulle entrate, ma pure in difesa sulle uscite. Infatti, il Sion di Tramezzani si è fatto molto insistente con Eray Cümart, il quale potrebbe finire per accettare la corte dei vallesani.

È per contro certa l'uscita di Antoine Rey, il cui contratto è scaduto ieri e non è stato rinnovato. Con Rey parte il capitano di oltre 200 battaglie in bianconero, un giocatore entrato nel cuore dei tifosi e che ha vestito ininterrottamente la maglia del Lugano – cosa rara in tempi nei quali i contratti sono fatti per essere stracciati – per sette anni e mezzo.

Settimana prossima il Lugano sosterrà un mini camp in montagna, probabilmente ad Airolo… «Ci fermeremo da martedì a venerdì. Ci servirà per consolidare il gruppo e per poter lavorare in maniera approfondita su alcuni aspetti tattici, anche con l'ausilio di sedute video».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔