Calcio

Pier Tami: 'Credo nel progetto di Renzetti'

(Samuel Golay)
12 giugno 2017
|

«L'incontro è stato soddisfacente sotto tutti i punti di vista e il presidente Renzetti mi è venuto incontro su tutte quelle che erano le mie richieste». Queste le prime parole di Pier Tami da allenatore del Lugano in pectore. «Il progetto sportivo è sicuramente difficile, ma molto stimolante». Tra le richieste accolte dal presidente, quella del nuovo preparatore fisico, il francese Nicolas Dyon... «Per me era imprescindibile. Ho lavorato con lui al Grasshopper e abbiamo trovato un'ottima intesa. Nulla contro l'attuale preparatore bianconero che ha lavorato molto bene, ma per me si trattava di una conditio sine qua non: per andare avanti dovevamo raggiungere l'accordo su Dyon».

Su esplicita richiesta di Tami, il contratto porterà su una sola stagione, senza nemmeno opzione... «Se alla fine la società sarà contenta e io sarò contento ci siederemo per trovare un nuovo accordo. Al momento attuale non mi interessa un contratto di lunga durata, volevo ci fosse un progetto sportivo serio e che, con un contratto breve, si avvicinasse maggiormente a quelle che sono le mie esigenze».

Il presidente ha già potuto fornire qualche indicazione sulla rosa che avrai a disposizione, o non è ancora tempo per addentrarsi in simili discussioni? «È assolutamente il tempo giusto, non mi sarei buttato alla cieca in un progetto senza capo né coda. Potevo accettare altre proposte, ma non l'ho fatto e ho scelto Lugano perché quello che mi è stato presentato è il progetto che più di tutti mi ha convinto. Nel corso delle discussioni il presidente mi ha dato le garanzie che la società si sta muovendo e che l'intenzione è di avere una rosa non solo quantitativamente, ma anche qualitativamente di livello. Perdiamo due giocatori importanti in Sadiku e Alioski, ma c'è la volontà della società di trovare sostituti altrettanto validi. E do tutta la fiducia di questo mondo a Renzetti perché ho potuto osservare quanto è stato capace di fare in questi tre anni».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔