Calcio

La giornata degli Europei: "la Svizzera fa le valigie"

25 giugno 2016
|

Si è conclusa mestamente intorno alle ore 17.40 l'avventura dei rossocrociati a questi Europei. Malgrado la spettacolare rete di Shaqiri in rovesciata, che non è però bastata a superare lo scoglio rappresentato dalla Polonia. In effetti il rigore fallito da Xhaka ha condannato la Svizzera, sconfitta negli ottavi di finale dai polacchi in quel di St-Etienne dopo che i 120' si erano chiusi sull'1-1.

Nella seconda partita, svoltasi a Parigi  il Galles ha conquistato con merito i quarti di finale battendo 1-0 l'Irlanda del Nord in una partita non molto entusiasmante. I gallesi hanno dominato specialmente nella seconda frazione. Decisiva l'autorete di McAuley al 75' che ha deviato nella propria porta un cross della grande stella del Real Madrid Gareth Bale. Quasi inutile aggiungere che per il Galles, alla sua prima presenza a un Europeo, è una qualificazione storica. I nordirlandesi hanno comunque salutato la competizione a testa alta.

La giornata si è conclusa con la gara che sulla carta metteva di fronte a Lens le due nazionali più nobili di queste prime tre sfide a eliminazione diretta, ovvero Croazia e Portogallo. La gara è stata deludente e non ha offerto emozioni fino al 116'. Dapprima c'è stato il palo colpito da Perisic, sul rovesciamento di fronte è arrivato al 117' la rete decisiva di Quaresma che ha consegnato ai portoghesi il passaggio ai quarti di finale dove li attenderà la Polonia.

Proprio con i colori polacchi è stata illuminata la Tour Eiffel.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔