Calcio regionale

Terza Lega, i numeri del Gruppo 1 alla vigilia della 19esima

Viaggio nelle statistiche del Gruppo 1 dopo 1620 minuti di gioco: Malcantone re dei "cleansheet". Nessuno come il Taverne "in rimonta"

(Foto Laborsport)
12 aprile 2019
|

Si apre domani sera la 19esima giornata di Terza Lega Gruppo 1. La capolista Coldrerio sarà confrontata con il buon momento di forma del Rancate di Alberto Regazzoni. Il Malcantone, attuale seconda forza del girone, spera in passo falso dei momò ma nel contempo è chiamato a vincere sul campo del Lusiadas. Nella corsa alla salvezza spicca la sfida tra il Riva di Stefano Lippmann e il Pura di Zaccariotto. 

Melide e Breganzona agli opposti

È il Melide di Mustapha Guerchadi a guardare tutti dall'alto al basso per quanto concerne la classifica del miglior attacco. I 'canarini', trascinati da Sherbim Islamaj, hanno finora realizzato 58 reti in 18 sfide (3,22 ogni 90').  Al Breganzona, fanalino di coda del Gruppo 1 di Terza Lega, l'etichetta di 'peggior reparto difensivo'. In 18 incontri, i gialloblù hanno incassato 74 reti (4.11 in media ogni partita).

Malcantone re dei 'cleansheet'

6 volte in casa e tre in trasferta. È questo il numero di volte che il Malcantone di Omar Copelli ha mantenuto inviolata la propria porta. In media, i malcantonesi hanno abbassato la saracinesca in metà delle partite finora disputate.

Chi segna quando

Il Coldrerio capolista non intende fare sconti a nessuno. Dei 53 gol totali, la squadra di Fabbri ne ha messi a segno 10 nel primo quarto d'ora di gioco risultando la squadra più proficua nei primi quindici minuti del match. Se il Coldrerio colpisce con maggiore frequenza tra il fischio iniziale e il 15', il rivale Malcantone predilige l'ultimo quarto d'ora del primo tempo con 14 delle 49 reti totali. E in chiusura? Nessuno, per ora, batte il Coldrerio. Osa e compagni hanno realizzato 12 reti tra il 75' e il 90'. Curiosità: alla vigilia della 19esima giornata di Terza Lega Gruppo 1 sono 498 le reti totali del campionato realizzate dalle 14 squadre protagoniste.

Nessuno come il Taverne "in rimonta"

Il Taverne 2 di Mattia Milesi naviga a metà classifica in tutta tranquillità. Le aquile giallonere, però, si ritagliano uno spazio importante tra i primati del campionato. Dei 22 punti finora in cascina, gli uomini di Milesi ne hanno conquistati ben 12 in rimonta riuscendo a ribaltare in quattro occasioni una situazione di svantaggio. 

Rancate e Lusiadas le "più cattive"

54 cartellini gialli e due rossi. È il Rancate la squadra con più sanzioni del girone con un'ammonizione ogni mezz'ora di gioco. Il Lusiadas, fresco di cambio allenatore, è invece la squadra con più cartellini rossi accumulati. I luganesi si sono visti estrarre dall'arbitro sei rossi in totale: uno ogni 270'. 

 

 

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE