Calcio regionale

Terza Lega, viaggio nei numeri del Gruppo 2

Parimerito in vetta alla classifica tra Sementina e Gordola. Miglior attacco: Sementina e Blenio. Gordola difesa di ferro

Sementina, squadra col miglior attacco (Foto: Ti-Press)
20 settembre 2018
|
La situazione: Sementina e Gordola davanti a tutte

Se nel Gruppo 1 di Terza Lega troviamo una sola squadra al comando (il Collina d'Oro), diversa è la situazione in cima alla classica nel Gruppo 2, quello che raggruppa perlopiù le compagini del Sopraceneri. Il Sementina di Angelo Di Federico e il Gordola di Jonas Wyss, infatti, viaggiano a braccetto a quota dieci punti in vetta alla classifica. Il Tenero è in ritardo di due punti, mentre Blenio, Monte Carasso e Ravecchia completano il podio. 

Una vetta per due: Blenio e Sementina miglior attacco

Nemmeno nella classifica riservata al “miglior attacco” il Sementina può godersi il primato in beata solitudine. A far compagnia a Marcionelli e compagni c’è il Blenio di Simone Iezza, capace di tenere un alto ritmo con 10 reti realizzate (2,5 per partita in media).

Pro Daro la più bucata

Con il Gordola che, almeno per il momento, si gode il miglior reparto difensivo, diverso è l’umore nello spogliatoio del Pro Daro, peggior difesa dopo quattro turni con 10 reti incassate. 

La solitudine… questa sconosciuta: Blenio e Sementina a braccetto anche 'nei punti in rimonta'

I numeri di questo avvio di stagione legittimano la posizione del Sementina in cima alla classifica, anche se la truppa bellinzonese non riesce proprio a guardare tutti dall’alto verso il basso in nessuna delle classifiche speciali. Nella graduatoria di “punti guadagnati in rimonta” il Sementina divide ancora la prima posizione con il Blenio con quattro punti rimediati dopo una situazione di svantaggio.

Da qui non si passa: Gordola difesa di ferro

Si dice spesso che il miglior attacco è la difesa. E le statistiche dopo quattro giornate di Terza Lega Gruppo 2 del Gordola di Wyss danno ragione al detto popolare. La compagine che ha soltanto sfiorato la promozione nello scorso campionato risulta finora la squadra meno battuta del torneo con un solo goal incassato. L’estremo difensore Marco Schumacher ha saputo chiudere la saracinesca in tre occasioni su quattro.

Prima della pausa o sul finale: Blenio, Ravecchia e Claro spietate

Chi affronterà il Blenio di Simone Iezza nelle prossime giornate è avvisato. I biancorossi fanno dell’ultimo quarto d’ora del primo tempo il loro periodo migliore. Spataro e compagni hanno realizzato finora ben cinque reti a cavallo tra il 30’ e il 45’. Chi ha dimostrato di possedere una freddezza indiscutibile anche negli ultimi minuti di gioco sono Ravecchia e Claro, in rete per tre volte nell’ultimo quarto d’ora di gara.

Verscio e Pro Daro vedono rosso

Nel Gruppo 2 di Terza Lega regna l’equilibrio anche per quanto concerne la classifica delle “più cattive”. Al primo posto troviamo una comitiva composta da quattro squadre (Monte Carasso, Verscio, Pro Daro, Giubiasco) con 13 cartellini totali. Il Verscio di mister Pierantoni e il Pro Daro di Fausto Sciarini si dividono l’etichetta di “squadra più espulsa” con due cartellini rossi ciascuno.

Nota: le statistiche inerenti ai due gruppi di Terza Lega si alterneranno di settimana in settimana

Gli articoli originali ed in esclusiva per laregione.ch sul calcio regionale sono pubblicati grazie alla collaborazione con laborsport.ch

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE