Roller

Il Biasca spreca e l'Uttigen ribalta il risultato

Trasferta amara per i rivieraschi, che pure avevano iniziato molto bene la gara contro i bernesi

9 dicembre 2025
|

Il Biasca torna da Uttigen con molto amaro in bocca. Una partita che sembrava indirizzata nel migliore dei modi, con un primo tempo solido e di controllo, si è trasformata nella ripresa in una serata da dimenticare. E dire che i ticinesi erano partiti fortissimo: dopo appena cinque minuti Scanavin aveva firmato lo 0-1, dando l’impressione che il match potesse prendere la strada ticinese. L’Uttigen appariva contratto, mentre il Biasca costruiva gioco e manteneva la palla, sfiorando più volte il raddoppio. Un primo tempo che avrebbe potuto – e forse dovuto – indirizzare definitivamente l’incontro.
Nella ripresa, però, tutto cambia. Gli avversari trovano subito il pareggio con Scheer e in pochi minuti ribaltano la partita, approfittando di qualche leggerezza difensiva e di un evidente calo di concentrazione dei biaschesi, forse anche condizionati da una serie di fischi arbitrali quantomeno discutibili.

Eppure la squadra aveva reagito bene: Saez firma il 2-2 e Devittori, pochi secondi dopo, riporta avanti i ticinesi sul 2-3, riaccendendo le speranze. È però solo un’illusione. L’Uttigen trova nuovo slancio e negli ultimi dieci minuti ribalta definitivamente tutto. Due reti di Walther tra il 48’ e il 49’, sommate a un finale caotico con cartellini a raffica, consegnano ai bernesi un 5-3 che lascia l’amaro in bocca, perché il Biasca aveva dimostrato di avere le carte per portare a casa punti pesanti. Nonostante il risultato, va sottolineata la prova positiva di Rossi tra i pali. Il portiere è stato più volte decisivo nel contenere le tante offensive avversarie, confermando un ottimo stato di forma nelle ultime due gare. La squadra si è presentata a Uttigen priva di Lehnherr, Bigiotti e di capitano Ruggiero, tutti fermi ai box per infortunio.
La classifica dice ora sesto posto per il Biasca, ma con un dato molto significativo: i ticinesi hanno disputato solo cinque partite, contro le otto della capolista Diessbach. Il margine per risalire c’è tutto, e la stagione è ancora lunga. Il prossimo appuntamento è già dietro l’angolo: sabato 13 dicembre alle 19 il Biasca sarà impegnato a Pully in Coppa Svizzera, un’occasione importante per ritrovare fiducia, solidità e soprattutto la concretezza mostrata nel primo tempo a Uttigen.

Uttigen - Biasca 5-3 (0-1; 5-2)

Uttigen: Hostettler, Zaugg; Matti, Rubi Simon, Rubi Sven, Scheer J., Scheer L., Waridel, Schaffer, Walther. Allenatore: Sascha Frey.

Biasca: Rossi, Büchler; Devittori, Scanavin, Saez, Rossetti, Boll G., Lopreiato, Boll C., Guarisco, Rossetti. Allenatore: Tiziano Pezzatti.

Arbitri: Antunes, Eggimann.

Spettatori: 100.