podismo

Coppa ASTi montagna, Paola Stampanoni imbattuta

Tra gli uomini vince Massera, nelle altre categorie vittorie per Stampanoni, Brusorio, Besomi e Rivera. Sabato il Gir dal diavol a Tesserete

19 ottobre 2021
|

La coppa ASTi salita montagna e vertical 2021 dopo quattro tappe (Cronoascesa al Bigorio, Gordevio Nimi, Vertical della Toira e Basodino) ha laureato i suoi vincitori. La grande protagonista della stagione con quattro successi in quattro gare è Paola Stampanoni (a punteggio pieno sia nella classifica assoluta femminile sia in quella della categoria F20). L’atleta del Gab, brillante nona (e prima F35) ai Campionati svizzeri, è sempre stata la prima donna ad arrivare in vetta. Adele Rivera (Sfg Biasca) vince tra le F50 ed è seconda nella generale.

Fabio Massera (Sam) vince la classifica assoluta maschile con due vittorie nelle due gare più ripide, precedendo Elia Stampanoni (Usc) che con tre podi in tre gare la spunta su Ruben Forni (Moesa Runners). Negli M40 dietro a Stampanoni e Forni troviamo Angelo Generelli (Gov). Massera vince invece da imbattuto tra gli M50 davanti a Franco Menozzi (O’92) e Marco Oberti (Rcb). Claudio Brusorio (Sfg Biasca) con le due vittorie di settembre si prende la coppa tra gli M60 davanti a Giorgio Muri (Rcb) e Olimpio Rivera (Sfg Biasca). Tommaso Besomi (Usc) si aggiudica invece la coppa tra gli U20.

Sabato il Gir dal Diavol

Sabato il Gir Dal Diavol a Tesserete assegnerà gli ultimi punti per la Coppa ASTi di podismo e la coppa giovanile. La corsa prevede un intrigante circuito su sentieri e sterrato, tra prati e bosco, da ripetere quattro volte, pari a 6,8 chilometri per la gara principale. La prova per i giovani U16 e U14 (anni di nascita 2006-2009) è su un solo giro del tracciato, per un totale di 2,4 km. Per entrambi i percorsi ci sarà anche la nuova categoria #corroanchio. Iscrizioni sul sito www.uscatletica.ch entro giovedì alle 21, mentre sul posto il giorno delle gare saranno possibili solo per i giovani U16, per la categoria #corroanchio e per i bambini. La gara per i bambini sarà gratuita e aperta ai giovani U12 (anno di nascita 2010 e dopo) a partire dalle 17.45, su un simpatico circuito all’interno dello stadio, con curve, salite e discese.


.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE