TIRO

A Roberto Facheris e Marco Zimmermann il 23º Trofeo Raiffeisen

Ottimi risultati a Taverne per la gara federativa che ha proposto competizioni nel match olimpionico e nelle 2 posizioni

18 ottobre 2021
|

Come consuetudine, la stagione agonistica al fucile 50 m della federazione ticinese delle società di tiro viene inaugurata sul poligono di Torricella-Taverne, con la finale in programma domenica 10 ottobre. La manifestazione, sponsorizzata dalla Banca Raiffeisen del Vedeggio, ha raggiunto la ventitreesima edizione e prevedeva quest’anno oltre alle due gare tradizionali, anche una gara speciale per gli U15 e una per gli “over 55”.

La competizione è strutturata in una fase eliminatoria a cui seguono le finali. Durante la settimana si esegue la qualifica con un programma 2x30 (30 colpi sdraiati e 30 colpi in ginocchio in un tempo massimo di gara di 90 minuti), la domenica ha luogo nel pomeriggio la finale con esattamente lo stesso programma della qualifica.

La gara ha permesso ai tiratori d’iniziare la stagione con una manifestazione impegnativa e interessante. Si è imposto sul filo del rasoio, grazie al maggior numero di colpi centrali (tutti i medagliati hanno ottenuto 576 punti complessivi), Marco Zimmermann di Contra che ha preceduto Michele Verdi di Gordola e Roberto Facheris di Bedano.

Anche quest’anno è stata proposta una seconda gara per dare la possibilità di partecipare pure ai tiratori che sparano solo nella posizione “a terra”: la competizione prevedeva 60 colpi in un tempo massimo di 50 minuti su “bersaglio con la virgola”. Dopo le qualifiche, domenica 10 ottobre ha luogo la semifinale a scontro diretto con esattamente lo stesso programma della qualifica. I 10 finalisti, vincitori degli scontri diretti di semifinale, si sono contesi i premi offerti dalla Banca Raiffeisen su un programma molto interessante ad eliminazione. Dopo un’avvincente gara si è imposto Roberto Facheris davanti alla juniores Martina Rivera di Biasca e a Marco Zimmermann.

Si è gareggiato anche “in appoggio” (30 colpi) sia nella categoria U15, sia tra gli “over 55”. Tra i più giovani si è imposto Brian Filippini, Osogna. Tra gli “over 55” vittoria per Flavio Esposito, Bellinzona.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE