podismo

Cronoascesa del Bigorio, va in scena la nona puntata

Giovedì torna la spettacolare corsa in salita valida che aprirà il calendario Asti. Iscrizioni aperte fino a domani a mezzogiorno

Il detentore del primato (Ti-Press)
21 giugno 2021
|

È in programma per giovedì la nona edizione Cronoascesa al Bigorio, corsa podistica che fungerà da prova d'apertura del calendario dell'Associazione sportiva ticinese (Asti). I concorrenti, che si lanceranno sul percorso con un intervallo di 15" tra loro, si cimenteranno individualmente sul collaudato percorso che dal vecchio campo sportivo di Tesserete porta al traguardo nei pressi del Convento Santa Maria del Bigorio. Da percorrere 3,2 km con 216 m di salita, con il finale composto dai 245 gradoni della Via Crucis.

Prima partenza alle 18.30 al Giascion di Tesserete er un percorso che dopo il primo tratto in pianura tra i meli di Sala, monta ripidamente per raggiungere il paese di Bigorio lungo la mulattiera della Santa Liberata. Da qui altro tratto transitorio, prima sul rinnovato ciottolato del borgo e quindi con un saliscendi in campagna. Oltrepassato il paese, il percorso sale vertiginosamente lungo il sentiero che conduce ai piedi della citata storica Via Crucis con i suoi 245 gradoni. Tra gli uomini resiste il primato di 13’18’’ ottenuto da Lukas Oehen nel 2017 (vincitore anche nel 2020), mentre tra le donne il tempo record da battere è il 16’44’’ ottenuto da Manuela Falconi alla prima edizione del 2013 e poi eguagliato lo scorso anno da Paola Stampanoni.

Ci sarà anche la nuova categoria #Corro anch’io, ideata dall’Asti per tutti i corridori non competitivi. Di fatto in questa categoria non vi sarà una classifica in base alla prestazione, ma un elenco dei partecipanti in ordine alfabetico. La tassa di iscrizione per tutte le categorie è di soli 10.- e l’organizzatore devolverà all’Associazione Amici del Bigorio 1.- per ogni partecipante. Da aggiungere che la Cronoascesa del Bigorio è anche valida per la Coppa Asti di montagna salita e vertical.

Le iscrizioni sono da effettuare entro domani a mezzogiorno sul sito della società organizzatrice Usc Capriaschese (www.uscatletica.ch). Programma, regolamento e informazioni su www.uscatletica.ch o www.asti-ticino.ch.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE