Corsa d'orientamento

Giovani orientisti ad Astano per l’apertura nei boschi

Per 123 fra ragazzi e ragazze rigorosamente under 20 la stagione parte sabato (senza spettatori o accompagnatori di sorta) dalla gara dell'Asco Lugano

26 marzo 2021
|

Parte sabato, ma solo per i giovani under 20 e senza spettatori o accompagnatori di sorta, la stagione ticinese 2021 delle corse d’orientamento. Per organizzazione dell’Asco Lugano, saranno 123 fra ragazzi e ragazze gli orientisti che potranno sfidarsi, a partire dalle 11, con cartina e bussola nel bosco malcantonese di Astano. Dopo i rinvii delle gare previste a inizio marzo, l’Associazione sportiva ticinese opta per un via delle competizioni in forma ridotta e rispettosa delle direttive di Swiss Olympic e Swiss Orienteering a tutela della salute degli sportivi. I concorrenti dovranno seguire un protocollo rigido di protezione, con distanziamento e uso della mascherina fino al momento della partenza.

Non ci saranno ad Astano neppure gli abituali contorni delle gare di C.O. e la presenza nell’arena di gara sarà limitata allo stretto tempo necessario per effettuare la corsa, con l’accesso consentito solo agli atleti che figurano nella lista di partenza.

Pronostici difficili in tutti i sensi

Dopo tanti allenamenti individuali, i giovani orientisti ticinesi hanno finalmente la possibilità di confrontarsi in gara, per valutare il proprio grado di forma fisica e tecnica in vista delle prove del mese prossimo, quando si ritroveranno per un doppio impegno fra Rivera e il Monteceneri. Non avranno invece luogo le competizioni nazionali pianificate per il 24 e 24 aprile in Vallemaggia, rinviate al 2024.

Il resto della stagione orientistica rimane nel segno dell’incertezza tanto per le categorie degli sportivi attivi, che per quelle dei molti seniores che praticano la corsa con cartina e bussola. A dipendenza della situazione sanitaria, le C.O. potranno essere di nuovo aperte a tutti, o rimanere un’esclusività per le fasce dei ventenni e più giovani.

Per i numerosi cambiamenti di categoria di inizio anno, risulta difficile formulare pronostici; sembrano particolarmente combattive le classi di età dei sedicenni e dei diciottenni, che accolgono ragazzi emergenti in campo nazionale e internazionale. Le classifiche della prova si possono consultare live sul sito www.asti-ticino.ch/co/, mentre le liste ufficiali saranno pubblicate sul sito www.swiss-orienteering.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE