Bocce

L'ultima è di Eichenberger, Aramis e Loris Gianinazzi

Con la conclusione della Terna della busecca, cala (giocoforza) il sipario sul 2020 agonistico

Arrivederci a gennaio (Ti-press)
25 ottobre 2020
|

Quella conclusasi venerdì sera al Palapenz di Chiasso, la tradizionale Terna della busecca, ha di fatto chiuso la stagione boccistica di questo 2020. Come era ampiamente prevedibile, la Federazione ticinese si è infatti allineata alla decisione diramata in settimana dalla Federazione svizzera, sospendendo a sua volta l’attività fino a fine anno. Un provvedimento più che giustificato vista l’impennata di contagi da Covid-19 registrata negli scorsi giorni sia in Ticino, sia nell’intera Svizzera.

Il protocollo delle misure, adottato nello scorso mese di agosto per consentire la disputa delle gare, non garantirebbe più uno standard accettabile in termini di protezione per continuare a giocare. Quindi, se tutto va bene, si tornerà sui viali a gennaio del prossimo anno.

Le fasi decisive di questa Terna della busecca sono iniziate con i quarti di finale che hanno proposto tre partite senza storia o quasi, a iniziare dal rotondo 12-0 con il quale Alex Eichenberger, Loris e Aramis Gianinazzi (Ideal) hanno superato Vasco Berri, Remo Genni e Luca Lorenzetti (Torchio). Anche Tano Solcà, Claudio Vanossi e Doriano Ferrari (Ideal) si sono facilmente imposti su Vittorino Solcà, Efrem Guidali e Claudio Croci Torti (Centrale) con un eloquente 12-1. Piuttosto agevole anche il successo per 12-6 ottenuto da Gianfranco Parini, Paolo Bottinelli e Mario Besomi (Sfera) nei confronti di Giulio Stoppa, Bruno Corti e Fabio Pozzi (Romantica). Hanno rischiato grosso per contro Luigi Sala, Rossano Catarin e Antonio Battaglia (Stella) nel derby locarnese che li ha visto opposti a Guidotti, Buetti e Gnesa (Verzaschesi). Quest’ultimi non hanno saputo approfittare di una grossa occasione per vincere la partita, permettendo così al trio della Stella di incamerare nella mano successiva i punti decisivi. Agonisticamente interessanti le due semifinali che si sono risolte con i successi di Eichenberger e i fratelli Gianinazzi su Parini, Bottinelli e Besomi per 12-8 e dei loro compagni di società Solcà, Vanossi e Ferrari nei confronti di Sala, Catarin e Battaglia con il punteggio di 12-7. Finale in famiglia dunque. Le due terne dell’Ideal si sono date leale battaglia e alla fine hanno prevalso Eichenberger e i due Gianinazzi per 12-9.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE